In 520 mq ortofrutta al 16%, 25 elementi di multiservice, e l’alza cestoni. È un Tigre di Gabrielli

Data:

Settembre 2019. Le mura di Porta Romana ad Ascoli Piceno sono proprio di fronte a questo Tigre del Gruppo Gabrielli e oltre ad abbracciare la piazza fanno da corona a questo supermercato di città.

Il supermercato di Porta Romana

Layout perfetto per lo sfruttamento della viabilità. Parcheggio a raso esterno, comodo.

È stato inaugurato più di un anno fa e in poco tempo l’ortofrutta ha raggiunto una incidenza del 16% sulle vendite. Il multiservice dei freschi chiude l’ortofrutta sulla sx con 25 elementi, contribuendo a costruire una piazza per la spesa quotidiana.

Le vendite si distribuiscono fra il 65% dei freschi e il 35 dello scatolame.

Da vedere i reparti a servizio della gastronomia, della panetteria (che esalta il pane degli artigiani della zona) e della carne. Non c’è il banco del pesce: in sua supplenza nelle giornate di martedi e venerdi sul piazzale un camion di un operatore locale offre un vasto assortimento di pesce fresco.

In pratica il Tigre ha degli equilibri propri, che mantiene facilmente, grazie a una gestione accorta, ben visibile nei banchi assistititi dove i prodotti respirano nell’esposizione.

L’altro Tigre visitato è quello adiacente alla chiesa di Santa Maria Intervineas.

Il supermercato di Santa Maria Intervineas

La superficie di vendita è di 390 mq, sarebbe più corretto definirlo superette, ma è lo stesso.

L’atmosfera è da buqueria, da mercato spagnolo di vicinato, mancano solo le grida dei venditori. Il negozio di vicinato lo si scopre dallo scontrino medio, 8 euro e l’incessante via vai di clienti. Siamo in centro e vicino all’Università. La dimensione intima di questo mercato è notevole, sia nel recupero architettonico, e la maestosa volta del soffitto, sia nell’illuminazione, sia nella costruzione del layout. Si scolora per un attimo nella parte nuova dedicata allo scatolame, ma ritorna all’atmosfera primaria subito dopo. È un unicum: non si può ripetere. Rimane un gioiellino nel bouquet della rete di vendita del Gruppo Gabrielli.

Stesse incidenze di vendite dell’altro Tigre: 65% freschi, 35% scatolame. L’ortofrutta semi assistita incide per il 15%. Vendite al mq che toccano i 10.000 euro.

Nei Tigre la media dell’incidenza delle MDD, le marche del distributore, in questo caso Consilia (Gruppo Sun) è del 35%.

La sostenibilità di Tigre, Gruppo Gabrielli, Ascoli Piceno

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            5
Creazione di una community                                              5
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.