Iperdiscount Giostra a Mosca con brand IDM e demo

Data:

Iperdiscount Giostra a Mosca con brand IDM e demo

Giugno 2013. L’ipermercato Giostra è ubicato nel CCi di Mosca Metropolis di proprietà della Morgani Stanley Investment.

. Location, Giostra è al livello 0. Come il centro commerciale è stato inaugurato nel 2009, sul Leningradskoye Shosse, vicino alla stazione della metropolitana di Voikovkaya. Il CCi ha una superficie di 205.000 metri quadrati. Ospita 258 negozi e ristoranti, una pista da bowling oltre a 12 sale cinematografiche.
L’ipermercato gode di un’ampia visibilità. L’ipermercato, principalmente food, ha una superficie di 4.500 mq circa.

. Layout. Auchan, che è ben presente a Mosca, ha fatto da nave scuola a molte grandi superfici alimentari e, probabilmente, anche a questa insegna, Giostra. Molto squadrato e molto pulito, senza possibilità di errori. All’ingresso la piantina, molto didascalica e molto utile, soprattutto ai nuovi clienti.

. L’offerta. Circa 16.000 referenze. Scale prezzi anche di 5-6 item, con i brand dell’IDM che puntano all’equilibrio. Banchi serviti nelle categorie classiche, tranne nel pane, a ss. Ortofrutta per nulla massificata e allestita su un grande ripiano e su cassette.

Da notare la rosticceria con i piatti pronti. Molto ampia la macelleria, con un vasto reparto di maiale. Pescheria scenografica con una grande vasca in cristallo con pesce vivo, molto apprezzata dai consumatori moscoviti (stesso sistema dei cinesi, che si fanno pescare esattamente quel pesce).

Neil liquidi da notare il vasto assortimento di vini, superalcoolici e birre. Curioso reparto di caramelle sfuse a cerniera fra lo scatolame e il non grocery.

Nei derivati del latte e nel freschissimo disegno dei lineari per categoria e per funzione.

Ordine e pulizia la fanno da padrone.

. Promozioni. Poche in gondola, molte nei fuori gondola, segnalate da colori rosso e giallo. In alcune aree i prodotti in assaggio, come nel caso della macchina da caffè DolceGusto della Nestlè, con un grandissimo stand.

. Comunicazione. Non molto invasiva nei cartelli aerei e questo rende il tutto più schematico ma anche più pulito. All’ingresso grande display per le previsioni del tempo.

Punti di forza
Location, Formula dell’ipermercato a ss e parzialmente a servizio con i brand dell’IDM scontati, Semplicità del layout

Punti di debolezza
Poche promozioni di prezzo, Molte demo, Pochi strumenti di fidelizzazione, Come farà a reggere il conto economico? Solo con il costo del lavoro basso?

La sostenibilità di Giostra Iperdiscount, Mosca-Metropolis
Impatto ambientale  4
Solidarietà 3
Legami con il territorio   3
Naturalità  3
Organic-bio  3
Artigianalità 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.