Iperdiscount Giostra a Mosca con brand IDM e demo

Data:

Iperdiscount Giostra a Mosca con brand IDM e demo

Giugno 2013. L’ipermercato Giostra è ubicato nel CCi di Mosca Metropolis di proprietà della Morgani Stanley Investment.

. Location, Giostra è al livello 0. Come il centro commerciale è stato inaugurato nel 2009, sul Leningradskoye Shosse, vicino alla stazione della metropolitana di Voikovkaya. Il CCi ha una superficie di 205.000 metri quadrati. Ospita 258 negozi e ristoranti, una pista da bowling oltre a 12 sale cinematografiche.
L’ipermercato gode di un’ampia visibilità. L’ipermercato, principalmente food, ha una superficie di 4.500 mq circa.

. Layout. Auchan, che è ben presente a Mosca, ha fatto da nave scuola a molte grandi superfici alimentari e, probabilmente, anche a questa insegna, Giostra. Molto squadrato e molto pulito, senza possibilità di errori. All’ingresso la piantina, molto didascalica e molto utile, soprattutto ai nuovi clienti.

. L’offerta. Circa 16.000 referenze. Scale prezzi anche di 5-6 item, con i brand dell’IDM che puntano all’equilibrio. Banchi serviti nelle categorie classiche, tranne nel pane, a ss. Ortofrutta per nulla massificata e allestita su un grande ripiano e su cassette.

Da notare la rosticceria con i piatti pronti. Molto ampia la macelleria, con un vasto reparto di maiale. Pescheria scenografica con una grande vasca in cristallo con pesce vivo, molto apprezzata dai consumatori moscoviti (stesso sistema dei cinesi, che si fanno pescare esattamente quel pesce).

Neil liquidi da notare il vasto assortimento di vini, superalcoolici e birre. Curioso reparto di caramelle sfuse a cerniera fra lo scatolame e il non grocery.

Nei derivati del latte e nel freschissimo disegno dei lineari per categoria e per funzione.

Ordine e pulizia la fanno da padrone.

. Promozioni. Poche in gondola, molte nei fuori gondola, segnalate da colori rosso e giallo. In alcune aree i prodotti in assaggio, come nel caso della macchina da caffè DolceGusto della Nestlè, con un grandissimo stand.

. Comunicazione. Non molto invasiva nei cartelli aerei e questo rende il tutto più schematico ma anche più pulito. All’ingresso grande display per le previsioni del tempo.

Punti di forza
Location, Formula dell’ipermercato a ss e parzialmente a servizio con i brand dell’IDM scontati, Semplicità del layout

Punti di debolezza
Poche promozioni di prezzo, Molte demo, Pochi strumenti di fidelizzazione, Come farà a reggere il conto economico? Solo con il costo del lavoro basso?

La sostenibilità di Giostra Iperdiscount, Mosca-Metropolis
Impatto ambientale  4
Solidarietà 3
Legami con il territorio   3
Naturalità  3
Organic-bio  3
Artigianalità 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.