Kaiser’s moltiplica il valore dell’ortofrutta

Data:


Kaiser’s moltiplica il valore dell’ortofrutta

Luglio 2014. L’insegna tedesca Kaiser’s ha un modo diverso di attrezzare lo spazio dell’ortofrutta. Abbiamo visitato alcuni punti di vendita dell’insegna in diversi quartieri di Berlino. La tecnica è quella di usare degli specchi posti in verticale sopra la merce per moltiplicare (virtualmente) l’offerta.

In passato anche alcune insegne (Esselunga) italiane avevano usato la stessa tecnica soprattutto nei punti di vendita di più ridotte dimensioni. Lo steso sta facendo Aspiag-Despar nei punti di vendita di superficie media.

L’ortofrutta è quasi sempre all’inizio del layout. Il reparto è segnaletico del concetto di freschezza espresso dell’insegna. Lo specchio è lungo tutto il perimetro del murale e coinvolge sia i prodotti sciolti sia i prodotti confezionato. Con una leggera inclinazione è in grado di moltiplicare esattamente il doppio dell’offerta.

Qualche contro indicazione nasce se si usano stopper per illustrare una categoria come in questo caso del Bio. L’interruzione del vetro rimanda un frazionamento del cartello che da fastidio ed è comunque distonico, inficiando la magia dell’immagine specchiata.

Attenzione poi ai contenitori posti in prossimità del murale come in questo caso. Avvicinandosi per scegliere il prodotto lo specchio abbraccia anche questo spazio antistante e propone un effetto non propriamente bello-
 

1 commento

  1. Kaiser's e' da considerare la whole foods di Germania. Grande assortimento BIO , prezzi generalmente sostenuti e ottima qualità anche sui freschi. Il gioco degli specchi sull'ortofrutta sono stati un leitmotive anche di Mercadona in Spagna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.