KikoID-Milano: l’importanza del lineare, della personalizzazione e della tecnologia

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KikoID-Milano: l’importanza del lineare, della personalizzazione e della tecnologia
 
KIKO MILANO firma il suo KIKOiD, lo store di KIKO in corso Vittorio Emanuele II, 10,  nel cuore di Milano. I tratti distintivi del brand, come la passione per la bellezza, la cura per i dettagli, l’attenzione per le esigenze dei clienti e l’apertura verso il mondo della tecnologia rivivono così appieno in questa location d’eccezione.
 
Il suffisso “iD” di KIKOiD porta con sé valori significativi per il brand. “iD” sta per “Identity” e il nuovo store di KIKO, con i suoi servizi e le sue peculiarità, vuole rispondere ai desideri di ognuno nel rispetto delle diverse identità, dell’unicità dei gusti, della fisionomia e del carattere di tutti i suoi clienti.
 

 
KIKOiD è un viaggio nel futuro del colore, il place to be per tutti coloro che hanno voglia di scoprire un’infinità di sfumature e texture, i segreti di un make-up professionale e personalizzato, servizi e prodotti unici. In store, infatti, i clienti avranno a disposizione l’altissima tecnologia di un robot dual-arm studiato e realizzato appositamente per KIKO, in grado di personalizzare una selezione di prodotti con le sue impeccabili incisioni laser. Attraverso una applicazione touch-screen, il robot, mimando i movimenti umani in un processo fluido e accattivante, creerà il prodotto personalizzato in un solo minuto. 
 
In store è presente la prima e unica Private Room KIKO d’Italia. Al suo interno, tutti gli amanti della bellezza e della privacy avranno a disposizione tre postazioni make-up dedicate a chi preferisce una make up application riservata ed esclusiva. Il servizio è prenotabile direttamente in negozio. KIKOiD, quindi, è anche questo: personalizzazione dell’esperienza in store, poter vivere un one- to-one con professionisti del make up a propria disposizione, che offrono consigli e soluzioni mirate.
 
 
TECNOLOGIA E SOCIAL COMMUNITY
 
Nel nuovo KIKOiD store sarà possibile accedere a una molteplicità di iPad dotati di un’applicazione ad hoc che offrirà suggerimenti per individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Lo store sarà dotato di una tecnologia smart, orientata a migliorare l’esperienza di tutti gli amanti del brand. A loro, KIKO dedica anche la sua area social all’interno del negozio.
 

 
ARCHITETTURA E DESIGN
 
Lo store KIKOiD, 200 metri quadri di pura bellezza, è stato disegnato dall’architetto giapponese di fama mondiale Kengo Kuma, con cui KIKO collabora dal 2015. Gli altri due punti vendita firmati dall’archistar in Italia sono presso il centro commerciale Oriocenter a Bergamo e nel cuore di Bologna. All’estero, il concept di Kengo Kuma è già utilizzato in 13 punti vendita situati in grandi città come Madrid, Dubai, Bruxelles e Mosca.
 
Negli store di KIKO, che si sono contraddistinti per il loro dinamismo e la costante evoluzione, la componente del design è stata determinante sin dai primi negozi monomarca. I grandi spazi aperti e moderni, da sempre caratteristica fondante delle opere di Kengo Kuma, sono espressi nello store di Corso Vittorio Emanuele dagli alti soffitti e dalle ampie vetrate, in cui il colore dominante è il bianco, il colore che incorpora tutti gli altri, scelto dall’architetto per il senso di libertà e purezza che KIKO richiama. Simbolicamente, il bianco è come KIKO, che da sempre abbraccia una varietà di colori ampissima, come la sua ricca tavolozza di tonalità per il make up.
 
La costruzione del lineare sui due lati è impressionante visto che bisogna ricavare l’ergonomia per i prodotti, per chi riordina il lineare e per i clienti. Una simile costruzione è da osservare con cura sia nella progettazione dello spazio, del sistema di informazioni collegate ai bisogni che assolvono i prodotti esposti e della possibilità di riordino immediata, soprattutto nei giorni di sabato e domenica o nei picchi di visite durante la settimana.
 
SOSTENIBILITÀ
 
L’attenzione di KIKO e dell’archistar giapponese nei confronti della tutela dell’ambiente, hanno portato alla progettazione del negozio secondo i principi della sostenibilità, con l’ottenimento della certificazione internazionale LEED, un riconoscimento internazionale riservato solo agli edifici eco-friendly più virtuosi, efficienti dal punto di vista energetico e realizzati con materiali ad alto contenuto di riciclato.
 

 
LIMPORTANZA DELLE VETRINE
Oltre ad osservare la composizione del lineare, davvero impressionante, visto che si tratta di una esposizione di centinaia di referenze in uno spazio a volte di qualche millimetro, a volte di pochi centimetri, è interessante la valorizzazione delle vetrine con filmati del brand e delle sue applicazioni, su tutto il lato della via privata della Passarella che porta all’Excelsior di Coin. È una ripresa del concetto di vetrina, che non oscura il negozio, anzi, lo valorizza con il movimento dei filmati.

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