Klikkapromo: Natale di riduzione e di riciclo

Data:

Klikkapromo: Natale di riduzione e di riciclo

Dicembre 2012. KlikkaPromo ha effettuato recentemente un’indagine sui consumi di Natale attraverso 2.500 persone. Ecco le principali risultanze.

1. 9 su 10 hanno ridotto il budget destinato alle spese natalizie
2. si taglia su svaghi e regali ad amici e parenti (65%)
3. L’83% salva dai tagli i regali per bambini
4. Intoccabile anche il classico pranzo/cenone natalizio, ma mai al ristorante (ci andrà solo il 3%)
5. Il costo del pranzo/cenone è aumentato mediamente del 4,5% rispetto al 2011
6. Il 90% ricorre alle offerte per tutto il menù del pranzo/cenone
7. Tradizione e risparmio: per il 61% il dolce natalizio è fatto in casa
8. Panettone e pandoro di pasticceria solo per il 7%, per 6 su 10 solo in offerta al supermercato
9. Per risparmiare, si riciclano più regali. Lo farà il 55%.
10. Il riciclo più frequente: un soprammobile che non piace (50%).

Scarica l’infografica

1 commento

  1. Verificare, misurare e… certificare. Sarebbe interessante poter certificare sul target degli intervistati e sulle loro previsioni di consumo evidenziate dalla ricerca di inizio dicembre, un feed back consutivo e di chiusura delle festività natalizie. Il quadro che delineava lo scenario con forti cambiamenti sulle modalità di consumo ed approccio al Natale, potrebbe dare dei ritorni utili e concreti per far comprendere quanto realmente sta accandendo, potrà accadere, con quale velocità ed impatto su modelli di consumo e stili di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.