La gestione dello scaffale è sempre più complessa. Aumenta l’assortimento

Data:

La gestione dello scaffale è sempre più complessa. Aumenta l’assortimento

Febbraio 2018. A guardare ­­a questi dati sembra di trovarci di fronte a uno scaffale infinito o comunque molto elastico o comunque strenuo combattente delle leggi della fisica.
 
Guardate cosa è successo sullo scaffale nel 2017 nelle referenze MDD, le marche del distributore (dati in variazioni %).


Come si può vedere aumenta l’esposizione a scaffale delle MDD, diminuisce la pressione promozionale, ma diminuisce anche l’efficacia promozionale. Il problema risiede anche nell’espressione del prezzo, come RetailWatch ha più volte sottolineato in altri articoli. La forbice di posizionamento rispetto a IDM e PMI è ridotta. È ovvio che la strategia è quella di far posto alle referenze delle PMI legate al territorio, molte volte di nicchia, ma la politica di prezzo siffatta versus le referenze dell’IDM a cosa serve?
 
Guardate questa tabella.
 

 
Solo nell’ortofrutta le probabilità di vendite perse delle MDD sono inferiori alla media di mercato, ma siamo in un reparto particolare. Tutte altre sono sfavorevoli.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.