La spesa on line è dietro l’angolo, dice GFK-Eurisko analizzando i target

Data:

La spesa on line è dietro l’angolo, dice GFK-Eurisko analizzando i target

Marzo 2017. Amazon e gli altri e-tailer stanno cambiando i comportamenti di acquisto. È un cambiamento non troppo lento che sta evolvendo in profondità. Il cruscotto che GFK-Eurisko ha presentato a Marca2017 per ADM è molto interessante per osservare la predisposizione dei target individuati all’esposizione agli acquisti on line. La chiusura a queste nuove modalità di acquisto arriva da Cacciatori e Prudenti, Esteri e Brand Fan sono pronti a logiche di spesa multicanale più accentuate. Come si vede il cambiamento entra in verticale e divide le persone.
 
Anche se GFK-Eurisko avverte sull’esistenza di alcune anomalie e problemi che dovranno per forza essere risolti a breve.
 

 
Fonte GFK-Eurisko
 
La spesa online, anche per chi ha già sperimentato acquisti sul web (Esperti, Brand Fan e Pragmatici) riesce a stento a diventare «piacere della spesa». Per gli stili più evoluti (Brand Fan ed Esperti): impedisce di studiare e selezionare i prodotti, come invece avviene in concreto non valorizza l’offerta, che appare tutta standardizzata,
se non addirittura inferiore rispetto a quella del PdV fisico.
 
Per gli stili più price oriented: è più difficile trovare l’affare, non si possono confrontare facilmente i prezzi né scovare le promozioni interessanti è un acquisto che richiede comunque tempo, più noioso della spesa in negozio.
 
Aperture si colgono soprattutto negli Esperti: per le emergenze al di fuori degli orari canonici quando è impossibile uscire di casa (indisposizioni, figli piccoli).
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.