L’analisi del sito Esselungaacasa.it (6) : semplice, facile e esauriente

Data:

Novembre 2018. Per accedere ai prodotti e vedere i prezzi bisogna registrarsi o essere registrati, giusto.

La main page

La main page non è affollatissima; sulla sinistra le categorie merceologiche, al centro in evidenza, con le promozioni; sulla destra il carrello, la personalizzazione della spesa per il possessore della carta, le novità e il mensile dell’insegna.

In alto: i prodotti, bio, bellezza, equilibrio, ricette. Più sopra ancora lo spazio per la ricerca dei prodotti, ampio e in evidenza.

Layout

Pulito, senza fronzoli

Navigabilità

La navigazione verticale e orizzontale è agevole in tutte categorie analizzate (12)

Menù bloccato

Ben visibile e operativo.

Informazioni di prodotto

Caratteristiche, ingredienti, valori nutrizionali, avvertenze: sono tutti ben leggibili. Sono indicati i riferimenti del produttore anche per le MDD, le marche del distributore di Esselunga.

Promozioni

Per adire alle promozioni bisogna andare nel secondo skroll e entrare nelle promozioni della quindicina. L’entità dello sconto è ben indicata. Mentre si osservano le promozioni, divise per categoria, la barra di destra del menù principale rimene bloccata in modo che si possa riprendere la precedente ricerca senza intoppi.

Bottone metti nel carrello

Il bottone è istantaneo e non interrompe nessuna ricerca.

Pagamento

Nel primo skroll sono indicate tutte le modalità di pagamento e di consegna, fino alla fattura e al riepilogo, con la possibilità di inserire i buoni sconto. Dalla stessa pagina con un bottone si può ritornare alle pagine di shopping. Se non si è effettua una spesa superiore ai 40 euro la spesa viene bloccata.

È possibile visionare immediatamente il carrello.

Schermata con la scelta del giorno e della fascia oraria di consegna. Vengono evidenziati alcuni prodotti aggiuntivi per una consegna gratuita.

Si può pagare on line o alla consegna con le principali carte, fra le quali la Oro Fidaty che ha un proprio bottone. Dopo la prima registrazione la carta viene memorizzata e basta un click per il pagamento.

La conferma dell’ordine riassuntiva è chiara. Comprese le condizioni di vendita.

Resa prodotti

La restituzione del prodotto può avvenire nei punti di vendita fisici. Oppure a Sesto Ulteriano (Mi).

Il giudizio di RetailWatch

Sito ben architettata, facile da navigare e veloce nelle operazioni. Si può recuperare la spesa anche successivamente. Le funzioni di servizio, come le informazioni di prodotto sono esaustive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.