Le banane non sono tutte eguali, vanno segmentate per ciclo di vita. Il caso Walmart

Data:

Giugno 2020. Le banane hanno uno smercio non indifferente, al di là dei brand e se siano più o meno biologiche, il momento della verità avviene per il consumatore quando le mette fuori dal frigo.

Alcune volte non appaiono idonee ad essere mangiate, troppo acerbe o troppo mature.

Ovviamente anche le banane hanno un ciclo di vita e questo, se si sa, va indicato con chiarezza sul lineare di vendita.

Guardate cosa sta facendo Walmart nei suoi supercenter. Questo spazio è stato visitato a Tulsa in Oklahoma, Usa.

È il colore che guida la segmentazione:

. pronta in 3-5 giorni,

. pronta in 2 giorni,

. pronta per essere consumata.

Walmart aggiunge la sua personale garanzia. È anche un modo per sdrammatizzare l’eccesiva massificazione che nei supercenter è evidentissima.

Siete liberi di pensare che sia un po’ l’uovo di Colombo, però funziona.

Musica da ascoltare per questo articolo: Igor Stravinski, Petruska


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.