Le librerie sconfessano le vecchie divisioni di ricerca e adottano l’Amazon view

Data:

Luglio 2019. RetailWatch si è più volte occupato del canale librerie e ha approfondito l’esecuzione di Amazon Books (leggi qui).

La libreria fisica di Amazon con il suo visual frontale, le sue non divisioni per autori ma per genere e per attualità (comprensiva dei complementari) è la via fisica scelta da Amazon che, come la business community sa bene, è partito proprio dalla vendita di libri per disintermediare il commercio.

Le recensioni on line e i complementari (se hai comprato questo, ti interessa quest’altro), sono diventate uno standard e, ahimè, molte librerie fisiche stanno adottando proprio lo standard Amazon Books, per combattere verticalmente (Amazon.com) e orizzontalmente (Amazon Books) il gigante di Seattle.

Il caso svedese di Soderbokhandeln

Il quartiere di Sodermalm a Stoccolma è conosciuto per essere abitato da target progressisti, di sinistra, se vi piace questa divisione. I giovani affollano strade e negozi per confrontarsi, fare community, vivere la sostenibilità a 360°.

La libreria Soderbokhandeln è uno dei loro punti di riferimento. Si trovano giornali e libri nazionali e internazionali in un ambiente tradizionale, dove il libraio ha molto da dire e le persone che la frequentano da imparare.

Guardate le attrezzature che hanno resistito alle metamorfosi a base di melamina e hanno il pregio di accompagnarsi a divani ultracomodi di vecchia foggia.

La divisione e la presentazione dell’assortimento di libri non segue più da un anno la divisione classica per autore-genere, ma i gestori hanno deciso come avviene in Amazon Books, virtuale e fisico, una divisione per interesse e non per autore-editore-generi. Così vicino a quel libro che il cliente sta osservando sono esposti libri vicini (complementari) a quell’interesse, di tutti i generi e di tutte le provenienze. È un modo rivoluzionario (simile all’algoritmo di Amazon ma pensato da una mente umana) per rendere visibile la complementarietà.

In questo modo l’assortimento e le sue evidenziazioni cambiano in continuazione invitando il cliente ad aumentare la frequenza di visita e il tempo passato a cercare.

La sostenibilità di Soderbokhandeln, Stoccolma, Svezia

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      5
Attenzione ai senior                                                            3
Creazione di una community                                              5
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.