Le Pain Quotidien ha quattro punti cardinali

Data:

Le Pain Quotidien ha quattro punti cardinali

Dicembre 2011. Le Pain Quotidien è una filosofia, prima che un format di ristorazione. È ormai diffuso in molte ragioni, tranne che in Italia

Layout: diviso in due tra la parte di vendita/asporto e quella di somministrazione. Elemento inconfondibile: il grande tavolo comune, ma ovviamente esistono anche tavoli di ridotte dimensioni. Gran parte del legno impiegato negli arredi proviene da piantagioni sostenibili.

Design: legno e cristallo, carta e segnaprezzi originali. In generale materiali naturali

Ergonomia: sufficiente sia nella parte di asporto che in quella delle sedute, tutto sommato abbastanza distanziate.

Illuminazione: non troppo forte con numerose zone d’ombra, probabilmente volute.

Gentilezza del personale: un po’ spicci, ma senza disdegnare un sorriso. Difficile chiedere informazioni sulle materie prime impiegate per la coda e la fretta visibile nel servire l’utenza.

Assortimento: ampio e profondo sia nella panetteria che nella pasticceria, un po’ meno nelle bevande fredde, bene quelle calde. Prezzi leggermente sopra la media.

Comunicazione: importante quella di prodotto, ben disegnata e con originalità.

Negli Stati Uniti hanno anche una scuola aperta a tutti di panificazione con un ricco calendario.

Punti di forza
Produzione, Esposizione, Competenza, Originalità del tavolo comune

Punti di debolezza
Ergonomia nei momenti di maggior affluenza

La sostenibilità di Le Pain Quotidien vista da RetailWatch
Consapevolezza:     3
Sensibilità:         3
Compatibilità:         3
Pro-attività:             4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.