Le vendite di prodotti in promozione sempre in negativo: -3,8% nei primi sei mesi 2018

Data:

Gennaio 2019. In continuità con il 2017 prosegue la riduzione della pressione promozionale – a ulteriore conferma del progressivo differenziarsi delle strategie competitive dei distributori – e riprende viceversa la crescita della stessa marca commerciale che torna ad evidenziare un significativo incremento dell’incidenza sulle vendite totali soprattutto grazie al netto spostamento del proprio baricentro dai prodotti low cost ai segmenti premium e lifestyle.

Il problema è che le vendite in promozione segnano come evidenziato sopra un -3,8% e le vendite non in promozione +2,8%. Sarebbe davvero il caso di ripensare le promozioni o addirittura di abbandonarle visti questi dati che segnalano una efficacia negativa incredibile e più volte segnalata da RetailWatch.

Fonte: Rapporto Coop 2018

2 Commenti

  1. Monica
    innanzitutto questa analisi riguarda il largo consumo, poi non direi che va applicata anche nell’ottica, forse bisognerebbe mettere meno promozioni spot e fare un prezzo continuo comunicando che già scontato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.