Lekkerland da un mandato di acquisto a SMA (Auchan)

Data:

Lekkerland da un mandato di acquisto a SMA (Auchan)

Gennaio 2012. Lekkerland ha stretto un accordo con Sma (Auchan) per un mandato di acquisto nei confronti dell’industria e di tutti i suoi fornitori. La validità è di tre anni. Sma rappresenterà quindi Lekkerland per i rinnovi contrattuali e le condizioni commerciali generali e particolari.

È un accordo di una unicità e di una criticità davvero inusuale: infatti i clienti di Lekkerland sono per lo più normal trade, i cosiddetti negozi tradizionali-specializzati. È, di fatto, una rottura degli schemi rigidi Gda-Idm: in questo modo si affacciano nell’universo della distribuzione moderna anche i negozi tradizionali, il canale della prossimità adesso è davvero presente nel sistema della grande distribuzione associata, grazie proprio all’accordo Lekkerland-Sma. La stessa contrattualistica, le tipologie di lavoro potranno essere ulteriormente armonizzate: la contrattualistica della Gda, infatti, è incentrata sulla copertura e lo sviluppo dei punti di vendita, il normal trade (e Lekkerland) la svolgono invece sugli acquisti. È quanto fa da sempre Metro, che, di fatto contrattualizza i suoi clienti, per lo più tradizionali, specializzati e horeca.

I perché dell’accordo
Perché è arrivato questo accordo? Probabilmente perché i clienti di Lekkerland, viste le modificazioni del mercato e dei consumi, chiedono al gruppo di acquisto la possibilità di comprare grappoli di beni più ampi del cosiddetto dolciario. Lekkerland, da sempre, fa da banca per i suoi clienti, consentendo pagamenti più elastici. Le difficoltà di liquidità di molte aziende commerciali tradizionali che segmentavano i loro acquisti fra grossisti di bevande, dolciari, specialisti della detergenza, adesso possono essere risolte grazie alla concentrazione su un unico fornitore, Lekkerland, appunto, che ha a disposizione l’intero catalogo del largo consumo, confezionato e non, del suo nuovo socio Sma (Auchan). Con una forzatura potremmo dire che Lekkerland ha le stesse condizioni di acquisto di Sma (Auchan).
Auchan aumenta la sua copertura di territorio e di canale, arrivando a toccare il normal trade e da oggi ha un nuovo socio in più nella sua Supercentrale.

Chi è Lekkerland
Lekkerland è la più grande e riconosciuta società di commercio e di distribuzione di prodotti dolciari, bevande e articoli d’impulso in Italia.
Con più di 30 centri di distribuzione, Lekkerland costituisce una rete di servizi in grado di coprire la quasi totalità del territorio nazionale e servire oltre 50.000 punti vendita con circa 350 venditori.

Punti di forza
Aumento dei volumi di contrattazione, Copertura di canale e territoriale

Punti di debolezza
Accordo triennale

1 commento

  1. Mi stupisce solo il fatto che questo accordo abbia una durata di 3 anni, quando sicuramente i risultati si avranno almeno dopo 2 anni almeno. Per il resto stiamo a vedere come funzionerà questo accordo tanto inusuale tanto unico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.