Lekkerland da un mandato di acquisto a SMA (Auchan)

Data:

Lekkerland da un mandato di acquisto a SMA (Auchan)

Gennaio 2012. Lekkerland ha stretto un accordo con Sma (Auchan) per un mandato di acquisto nei confronti dell’industria e di tutti i suoi fornitori. La validità è di tre anni. Sma rappresenterà quindi Lekkerland per i rinnovi contrattuali e le condizioni commerciali generali e particolari.

È un accordo di una unicità e di una criticità davvero inusuale: infatti i clienti di Lekkerland sono per lo più normal trade, i cosiddetti negozi tradizionali-specializzati. È, di fatto, una rottura degli schemi rigidi Gda-Idm: in questo modo si affacciano nell’universo della distribuzione moderna anche i negozi tradizionali, il canale della prossimità adesso è davvero presente nel sistema della grande distribuzione associata, grazie proprio all’accordo Lekkerland-Sma. La stessa contrattualistica, le tipologie di lavoro potranno essere ulteriormente armonizzate: la contrattualistica della Gda, infatti, è incentrata sulla copertura e lo sviluppo dei punti di vendita, il normal trade (e Lekkerland) la svolgono invece sugli acquisti. È quanto fa da sempre Metro, che, di fatto contrattualizza i suoi clienti, per lo più tradizionali, specializzati e horeca.

I perché dell’accordo
Perché è arrivato questo accordo? Probabilmente perché i clienti di Lekkerland, viste le modificazioni del mercato e dei consumi, chiedono al gruppo di acquisto la possibilità di comprare grappoli di beni più ampi del cosiddetto dolciario. Lekkerland, da sempre, fa da banca per i suoi clienti, consentendo pagamenti più elastici. Le difficoltà di liquidità di molte aziende commerciali tradizionali che segmentavano i loro acquisti fra grossisti di bevande, dolciari, specialisti della detergenza, adesso possono essere risolte grazie alla concentrazione su un unico fornitore, Lekkerland, appunto, che ha a disposizione l’intero catalogo del largo consumo, confezionato e non, del suo nuovo socio Sma (Auchan). Con una forzatura potremmo dire che Lekkerland ha le stesse condizioni di acquisto di Sma (Auchan).
Auchan aumenta la sua copertura di territorio e di canale, arrivando a toccare il normal trade e da oggi ha un nuovo socio in più nella sua Supercentrale.

Chi è Lekkerland
Lekkerland è la più grande e riconosciuta società di commercio e di distribuzione di prodotti dolciari, bevande e articoli d’impulso in Italia.
Con più di 30 centri di distribuzione, Lekkerland costituisce una rete di servizi in grado di coprire la quasi totalità del territorio nazionale e servire oltre 50.000 punti vendita con circa 350 venditori.

Punti di forza
Aumento dei volumi di contrattazione, Copertura di canale e territoriale

Punti di debolezza
Accordo triennale

1 commento

  1. Mi stupisce solo il fatto che questo accordo abbia una durata di 3 anni, quando sicuramente i risultati si avranno almeno dopo 2 anni almeno. Per il resto stiamo a vedere come funzionerà questo accordo tanto inusuale tanto unico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.