Lidl nuovo concept: poca convinzione, molto branding

Data:

Lidl nuovo concept: poca convinzione, molto branding

Fabbraio 2012. A Milano in via Valassina alla periferia nord est del capoluogo lombardo è visibile un concept ritoccato del second leader tedesco dei discount, Lidl.
Un’attività di branding così il retailer tedesco non ce l’ha mai fatta vedere (raddoppiata nel sito lidl.it), manco fosse un negozio monomarca. In realtà fa capire la sua voglia di duellare con il supermercato di vicinato.
È stato così riscritto l’ingresso che regolamenta in modo stringente gli accessi, come le uscite. Rivisto anche il layout, adesso più aperto e per molti versi con più respiro e arioso del passato. Entrando, prima dell’ortofrutta, ecco la panetteria con forno per l’indoratura a vista, un nuovo possibile atout, viste le aperture domenicali. La panetteria è adesso più moderna con qualche referenza in più. Freschi chiusi da armadiature.
Non food centrale e, secondo RetailWatch, meno convulso e più curato.
Da notare la campagna martellante di comunicazione sul brand Lidl, il suo valore, le sue articolazioni, la sua copertura. Se non vado errato, i dirigenti di Lidl mi scuseranno per l’approssimazione, mi sembra più elegante, diffusa e circostanziata di quella dei Lidl di altri paesi.

Punti di forza
Immagine, Comunicazione, Panetteria, Layout, Parcheggio

Punti di debolezza
Riordino della merce, Toilette

La sostenibilità di Lidl vista da RetailWatch
Consapevolezza: 3
Sensibilità: 3
Compatibilità: 3
Pro-attività: 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.