L’industria di Marca (IDM) ferma la decrescita

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L’industria di Marca (IDM) ferma la decrescita

Luglio 2015. Secondo i ricercatori di IRi le marche leader nel grocery stanno risalendo, anche se molto lentamente, nelle quote di mercato, dopo le perdite registrate nel 2013.
 

 
Di converso diminuiscono leggermente i marchi follower, mentre le marche del distributore (private label) non riescono a rafforzarsi come dovrebbero, vista la domanda di convenienza nel Paese.
 
Crescono anche se di poco tutti gli altri marchi che detengono un terzo del mercato e ai quali va prestata più attenzione.
 
Gli analisi propendono per la tesi che l’IDM stia bloccando di fatto con promozioni spinte la crescita delle marche del distributore. Questa, secondo RetailWatch, è una delle cause e forse nemmeno una delle più importanti.
Le categorie dove le marche del distributore perdono rappresentano il 67% dell’intero assortimento. Questo fa pensare a un prodotto non ancora a posto:

  • in termini di qualità,
  • per la sgrammatura effettuata negli ultimi anni,
  • per il rapporto Q/P rispetto alla media della categoria.
 

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