L’ortofrutta de La Grande Epicerie canta

Data:


L'ortofrutta de La Grande Epicerie canta

Novembre 2014. La Grand Epicerie a Parigi (38, rue de Sévres) ha recentemente rivisto il suo concept, cambiando il layout, la disposizione dei reparti e anche il senso del percorso di acquisto.
 
La location
La Grand Epicerie è di fatto una succursale di Le Bon Marché Rive Gauche, è ospitata in un immobile a parte, ma comunicante. È fuori dai percorsi classici dello shopping parigini, ma è da tempo il punto di riferimento della capitale francese.
 
Il reparto
Qui ci soffermiamo sul reparto dell’ortofrutta, che focalizza una serie di elementi:
 
. layout a piazza aperta,
. scaffalature in legno, come i contenitori,
. illuminazione all’interno di quasi tutte le shelf in legno,
. piccoli davanzali aggettanti per mettere in risalto alcuni prodotti,
. prezzi elettronici,
. bandierine per segnalare la provenienza del prodotto,
. confezionato in basso,
. quarta gamma alle spalle della piazza,
. prodotti per la sanificazione,
. esplosione della stagionalità,
. esplosione del gusto a 360°,
. la comunicazione non c’è, canta il prodotto, senza spartito.
 
Punti di forza
Layout, Ergonomia, Visual, Illuminazione degli scaffali, Stagionalità (senza dirlo)
 
Punti di debolezza
Difficoltà a caricare i prodotti il sabato
 
La sostenibilità di La Grand Epicerie, Parigi
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   4
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità     4

Scala di valori da 1, basso a 5, alto
 
http://www.lagrandeepicerie.com/
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.