Luigi Nocivelli/Costan-Ocean: un umanista prestato all’industria

Data:

Luigi Nocivelli/Costan-Ocean: un umanista prestato all’industria

Ottobre 2017. Luigi Nocivelli era un po’ un Adriano Olivetti. Per ricordarlo suo figlio Marco scrive che era un uomo di stampo rinascimentale. Passava dalla meccanica all’arte, dall’architettura alla letteratura, con grande facilità e semplicità. Ho più volte tentato di intervistarlo, ma non ci sono mai riuscito. E così adesso leggo questo libro di Luca Masia per Mondadori che racconta la sua storia. E mi spiace ancor più non aver potuto fargli delle domande e ottenere delle risposte. Dice ancora Marco Nocivelli: “Aveva la capacità di unire le persone per dare la forma alle idee”.
Fonda la Ocean e sogna un polo dell’elettromeccanica tutto italiano. Negli anni ’80 acquisisce la Delchi e poi la Zanussi climatizzazione con lo scopo di acquisire l’intero gruppo, ma non gli riesce per l’intervento dell’Electrolux. Per lui l’azienda è un complesso di beni, impianti, uomini, idee e immagini. E la sua passione sono i prodotti e la bellezza che possono esprimere. Nel 1987 acquisisce la Costan e l’anno dopo la Bonnet Refrigeration, soffiandola questa volta alla Eelectrolux.
Ma Luigi Nocivelli rimane un industriale capace di rimanere un tecnico, innamorato della fabbrica come luogo del lavoro e della realizzazione delle idee. Si impegna in altre importanti acquisizioni, e rimane ancorato alle sue idee rinascimentali e al valore prodotto dal lavoro, che è quel che conta per capire Luigi Nocivelli, come del resto le relazioni umane.
 
Volete capire l’umanesimo e la sensibilità di quest’uomo? Chiedete di vedere il suo studio nella casa di Verolanuova, aperto sul parco e capirete il concetto di bellezza, naturale, umana, tecnica, che lo animava.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.

MDD Wars, Panna spray: iN’s vs Tigros

La stagione delle merende fresche e veloci è iniziata. Abbiamo, quindi, deciso di confrontare due panne spray MDD, pensando a coppe di frutta e decorazioni per dolci. Protagonisti di oggi sono Tigros con la linea "Primia" e iN's con il brand "Buongiorno Natura". Apparentemente molto simili, tra ingredienti e resistenza i due prodotti analizzati si differenziano l'uno dall'altro. In fondo all'articolo, come sempre, trovate le nostre pagelle.

RGIS & l’arte di fare l’inventario

Fare bene l'inventario, tenendo sotto controllo le giacenze in modo puntuale, è un'operazione fondamentale per tutte le attività retail. RGIS, azienda leader nel settore a livello globale, ci illustra i segreti di un inventario perfetto.