Marzoli/IRi: il pricing delle MDD Premium e l’inefficienza promozionale…

Data:


Marzoli/IRi: il pricing delle MDD Premium e l’inefficienza promozionale…

Gennaio 2018. RetailWatch ha voluto incontrare in occasione di Marca 2018 Gianmaria Marzoli, Vice president retail di IRi. Con lui abbiamo fatto il punto sul pricing delle MDD Premium, il fiore all’occhiello delle marche del distributore, confrontandolo con le IDM, i prodotti di marca, ma anche sulla pressione promozionale e sull’indice di inefficienza delle promozioni.
 

 
Ecco i ragionamenti di Marzoli:
 
. I prodotti Premium delle MDD, le marche del distributore, stanno crescendo a doppia cifra nelle vendite. La differenza media di prezzo con i corrispondenti prodotti dell’IDM presentano un prezzo inferiore dal 10 al 15%. Questo farà si che aumenteranno le vendite delle MDD. (Ma se i brand dell’IDM faranno promozioni la differenza di prezzo sarà ancor minore: ndr).
 
. La pressione promozionale si sta fortemente riducendo negli ultimi tre anni, soprattutto nel mainstream, garantendo un prezzo basso nella spesa quotidiana. (In generale i nuovi prodotti Premium per essere venduti dovranno essere promozionati, più se ne lanciano più aumenterà la pressione promozionale: ndr).
 
. Le promozioni inefficienti non stanno aumentando, rimane però molto da fare, sottolinea Marzoli, per riportare l’efficienza promozionale in territorio positivo.
(Marzoli parla in modo concreto, ma l’inefficienza promozionale in alcuni segmenti è davvero disarmante: ndr).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.