Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall’Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.
Ingredienti e costo
Conad, insegna leader del segmento I+S+LSP, è presente in maniera capillare su tutto il territorio italiano confermandosi uno dei punti di riferimento per la spesa quotidiana. Offre diverse linee MDD e “Sapori & Idee” è tra le più apprezzate, presentando oltre 200 referenze enogastronomiche d’eccellenza. Questa volta, abbiamo scelto di mettere a confronto tale linea con quella di MD “Lettere dall’Italia”, dedicata ai prodotti territoriali di qualità.
Le liste ingredienti sono simili tra l’uovo di Pasqua Conad e quello MD: in entrambi troviamo nocciole intere italiane 40% e cacao minimo 31%. Riscontriamo poi zucchero, latte intero in polvere, burro di cacao, emulsionanti e aroma di vaniglia. Anche i valori nutrizionali non variano da uno all’altro: stessa percentuale di zuccheri, di grassi e proteine, per un numero di kcal molto simile.
Prezzo al chilo
Conad propone l’uovo di Pasqua di cioccolato al latte e nocciole intere da 380 g “Sapori & Idee” a 10.90 euro, scontato rispetto ai 12.90 euro continuativi (36 €/kg), grazie ad una promozione valida dal 27 marzo al 19 aprile per tutti i clienti e slegata dalla carta fedeltà. Anche da MD è in corso una promozione pasquale, valida però per un lasso di tempo inferiore, ovvero dal 6 al 20 aprile: l’insegna propone l’uovo di cioccolato al latte e nocciole intere da 350 g a 9.90 euro, scontato rispetto ai 14.90 euro standard (28.29 €/kg).
Confezione


Siamo davanti a due confezioni molto diverse, entrambe apprezzabili. MD si allontana dall’iconico involucro di plastica brillante e opta per la scatola in cartone: robusta, stabile, molto comoda da trasportare e più efficace nel proteggere il prodotto dagli urti. Quanto a decorazione, tuttavia, è piuttosto fredda e anonima: colori pastello sulla parte frontale e uovo in sezione, un classico marrone cioccolato ai lati dove l’uovo viene rappresentato graficamente in modo più completo.
Questo packaging non prevede il supporto in plastica per l’uovo, essendo interamente realizzato in cartone. Aperta la scatola, troviamo l’uovo avvolto nella carta stagnola che rimane leggermente rovinata dal supportino protettivo in cartone. L’uovo “Lettere dall’Italia” è prodotta per MD S.p.a. da La Suissa, azienda di qualità nota nel settore dolciario e già fornitrice di altre catene retail.


Conad, per la linea Sapori & Idee, sceglie una confezione più standard, presentando l’uovo di Pasqua in maniera molto classica: involucro di plastica leggermente satinato e chiuso in cima, supporto in plastica, un bel fiocco e un’etichetta più elegante rispetto alle solite fascette in cartoncino. Vediamo i colori oro e champagne, poco lucidi, con etichetta in tinta e dimensionalmente discreta seppur completa.
Non ci sono foto né dell’uovo né del cioccolato, ma viene enfatizzata l’immagine delle nocciole intere. Anche qui troviamo l’uovo avvolto nella carta stagnola e La Suissa come azienda produttrice. Come vedremo, però, le differenze con il prodotto MD non mancano.
Prova d’assaggio: che sapore hanno le uova di cioccolato al latte e nocciole intere


Aspetto e sorpresa all’interno
Scartato l’involucro protettivo, l’uovo di Pasqua di Conad risulta opaco e con le nocciole già visibili esternamente. Spaccato l’uovo, si rimane colpiti dall’abbondanza di nocciole intere e del cioccolato a copertura. In sezione, il cioccolato è piuttosto spesso. In alcuni punti raggiunge, infatti, anche i 3-4 mm di spessore.

Da intero, l’uovo MD “Lettere dall’Italia” è identico a quello di Conad “Sapori & Idee”: opaco, con le nocciole già visibili dall’esterno. Spaccato l’uovo, anche in questo caso si riscontra una grande quantità di nocciole intere ma si nota una stratificazione meno importante del cioccolato. In sezione, infatti, il guscio risulta di spessore uniforme e piuttosto sottile.

Per entrambi i prodotti, la sorpresa non è posta all’interno dell’uovo di cioccolato bensì all’esterno dello stesso e la bustina di plastica che la contiene è immediatamente visibile aprendo la scatola di cartone in un caso e l’involucro color oro nell’altro. Le sorprese provengono da due fornitori differenti anche se, curiosamente, sono accomunate da un inaspettato tema marino.


Per Conad si tratta di un semplice bracciale che presenta un cordoncino in tessuto, corredato da un piccolo ciondolo con un’ancora incisa sopra. MD sceglie, invece, una più sofisticata collanina in metallo con ciondolo più importante e a forma di polpo. La fascia di età della clientela target per queste sorprese è abbastanza ampia, spaziando dall’infanzia all’età adulta.
Sapore
La dolcezza del cioccolato al latte, in entrambi i casi, è smorzata dal sapore avvolgente delle nocciole intere, che si distinguono anche per la croccantezza. Non si notano differenze relativamente all’aroma tra le due uova di Pasqua, ma la versione Conad risulta più appagante per coloro che apprezzano l’abbondanza del cioccolato, riscontrabile sia nello spessore del guscio, come detto, che nella copertura interna delle nocciole. All’assaggio, i prodotti sono molto piacevoli nel complesso: emerge la qualità elevata del cioccolato al latte.
Pagella finale

Molto difficile dare un voto alle uova di Pasqua in esame: siamo di fronte a due prodotti molto validi, senza difetti veri e propri ed entrambi con pregi evidenti. Il risultato, infatti, è un pari merito in pagella, con differenze però nelle singole voci.
MD voto 7,3
Packaging 7,5
Sorpresa 7
Ingredienti e qualità 7
Sapore finale 7 (per il cioccolato forse troppo sottile rispetto alla quantità di nocciole)
Rapporto Qualità/Prezzo 8
Conad voto 7,3
Packaging 7,5
Sorpresa 6,5
Ingredienti e qualità 7
Sapore finale 8 (per il maggiore equilibrio tra cioccolato e nocciole)
Rapporto Qualità/Prezzo 7,5