MILANO, UN BRAND IN GRANDE REVAMP

Data:


MILANO, UN BRAND IN GRANDE REVAMP

Giugno 2015. Malgrado tutto, malgrado anni grigi e poco energetici, Milano ha sempre mantenuto nell’immaginario una sua tua tensione positiva. Moda, design, architettura, cultura, ricerca sono sempre stati attrattori importanti in grado di conferire alla città un suo grado unicità e seduzione. Oggi, però, non possiamo non registrare la vitalità della città che diventa vitalità del brand e questo è un indiscutibile – e dico indiscutibile, il che, tra tante, anzi troppe, discussioni, infonde già uno stato di positività – effetto collaterale di Expo 2015. Come arriviamo a questa conclusione? Volutamente evitiamo di elencare le tante aperture, le tante novità cittadine e ci focalizziamo su attività di branding che sono quelle che ci competono.
 
Tanti brand per Milano
Oggi sono tante – e in crescita – le marche che si giocano la “milanesità” per rendersi “più” : più moderne, più gustose, più eleganti, più design, etc…Questa è una piccola e importante prova concreta della sua attrattività. Se no, tutte queste attività di spontaneo co-branding non esisterebbero. Citiamone alcune: La Rinascente e i suoi sacchetti avant-garde, Tre Marie e i capolavori architettonici della città, Zara e le sue shopping bag dedicate al Duomo, Patatine San Carlo e la design week, Ovviamente Prada, ma di tutti questo brand è l’assoluto capostipite. Un invito: guardatevi intorno, scoprite quanto è viva oggi Milano, guardatevi intorno e scoprite quanti brand l’hanno capito. Viva Milano.
 
Silvia Barbieri

 

La media del voto è: 5

Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 5
Rilevanza: 5

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.