Morrisons entra nell’assortimento grocery di Amazon Prime in UK. E in Italia?

Data:

Settembre 2020. La notizia non è secondaria e non è scontata: Morrisons entra nell’assortimento di Amazon prime con tutto il suo grocery.

Il contesto in UK

  1. Lidl e Aldi stanno moltiplicando le aperture in ogni dove,
  2. Amazon sta aprendo in UK i primi AmazonGoGrocery store (ne ha annunciati 30, il primo nell’area di Notting Hill a Londra) e aumentando il peso dei suoi fullfilment ( i magazzini di preparazione degli ordini on line per la consegna a domicilio). Inoltre ha lanciato UltraFastFreshDelivery, con consegne in alcune città in 1 ora (per i Prime member la consegna del grocery è gratuita attraverso questo canale), il servizio gratuito sarà esteso in tutta la UK a ridosso di Natale. Amazon Prime costa 79£ e ha 15 mio di sottoscrittori in UK,
  3. Tesco si sta ritirando da quasi tutti i paesi esteri dove aveva iniziato la sua interna internazionalizzazione, in agosto ha annunciato la creazione di 16.000 posti di lavoro a tempo indeterminato per l’ecommerce,
  4. Sia Waitrose sia Marks&Spencer stanno riprogettando le loro MDD, le marche del distributore, e il loro sistema omnichannel per contrastare Ocado e Amazon,
  5. Ocado tuttavia, incombe,
  6. La competizione orizzontale fra retailer, ma anche quella verticale fra Industrie di Marca e retailer è a livelli mai visti prima,
  7. Le quote dell’ecommerce nel food sono stimate al 7% e continua a crescere…,
  8. Le conseguenze della Brexit nel food sono ancora tutte da scoprire.

È chiaro che lo scenario e le sue proiezioni nel breve periodo stanno profondamente impattando sulle strategie del retail isolano.

In Italia Amazon Prime sta lavorando con Unes-IlViaggiatorGoloso e Pam. Per fare un parallelo o se volete una proiezione è come se Unes o Pam entrassero con tutto il loro grocery in Amazon Prime, sarebbe una rivoluzione. Il contesto italiano non è quello inglese, ovviamente e un simile scenario non potrà accadere, almeno nel breve periodo. Ma il segnale lanciato in UK sta ad indicare che una delle strade che Amazon sta intraprendendo è quella di un sempre più stretto legame con i suoi partner dell’e-commerce. Alcuni giornali locali parlando di fagocitamento.

Quel che conta è che dal mese di agosto i consumatori potranno acquistare in Morrisons su Amazon, “Morrisons on Amazon”, con consegne a domicilio nello stesso giorno dell’ordine per una spesa superiore alle 40£.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.