Negli Usa McKinsey dice che dopo il #coronavirus cresceranno le MDD e i panieri base

Data:

Giugno 2020. McKinsey ha rilasciato un nuovo studio sul dopo #coronavirus e sulle implicazioni che ha prodotto sui consumi e sul retail nord americano.

Ecco alcune osservazioni.

  1. I comportamenti adottati dalle persone per adattare gli acquisti sono simili alla crisi del 2008, ma con alcune particolarità
  2. I cittadini Usa sono molto preoccupati per l’economia, per la durata della crisi, per la salute pubblica e individuale. Non chè per il proprio reddito.
  3. Durante la pandemia il 34% della popolazione ha aumentato gli acquisti di MDD, le marche del distributore. Rispondendo alle domande della McKinsey il 44% delle persone sostiene che le MDD hanno un miglior valore della normale offerta.

  1. Durante la pandemia i consumatori hanno aumentato la frequenza di visita al punto di vendita e si sono concentrati sui panieri essenziali. Il 63% sostiene che cercherà di acquistare più MDD, il 51% che cercherà un nuovo negozio per la spesa alimentare, il 48% che cambierà il negozio dove in genere va a fare gli acquisti.
  2. La pandemia ha costretto le persone a mangiare in casa e a rinunciare al ristorante. Da qui una serie di cambiamenti negli acquisti e nei consumi.

  1. Le vendite on line del grocery negli Usa erano il 3%, le proiezioni per quest’anno parlano di una forbice compresa fra l’8 e il 10%, successivamente questa quota dovrebbe diminuire. Il drive del cambiamento sarà l’accessibilità.
  2. I comportamenti cambiano da Stato a Stato e da target a target.
  3. McKinsey suggerisce una strategia differente per ogni segmento di clienti. Ad esempio per le persone che hanno minor reddito il retailer dovrà concentrarsi su un’offerta di 1.000 referenze basiche, di prodotti per far da mangiare in casa. Per i target meno attenti al prezzo i retailer dovranno offrire prodotti premium sostitutivi dell’horeca. McKinsey dice che il mercato si polarizzerà su prodotti di base (stronger opening price) e nuovi servizi, ad esempio le consegne a domicilio. Siccome è difficile prevedere esattamente cosa accadrà, nel futuro McKinsey suggerisce ai retailer di essere molto elastici nelle strategie e nei comportamenti.
  4. A livello di comunicazione il supermercato deve tornare alla unique selling proposition e comunicare il valore dell’acquisto: MDD, freschi e freschissimi, shopping experience.
  5. Più che reclamizzare un singolo prodotto sarà necessario concentrarsi sulla convenienza dei panieri base per far da mangiare in casa. Ma anche puntare su momenti di indulgenza come guardare un film con pop corn e birra o con una cioccolata particolare alto di gamma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.