Nei freschi e freschissimi la GDO sta aspettando Godot (che alla fine arriverà)

Data:


Ottobre 2018. Le aree di sfida sono sempre le stesse: i freschi e i freschissimi, come si vede da questa chart di Nielsen. Volumi e valore del non grocery (casa e persona) ormai sono passate alle GSS specializzate e, anzi, continuano a mostrare una debolezza strutturale sia assortimentale, sia promozionale.Nei freschi e nei freschissimi la GDO ha pochi competitori, cioè non esistono le GSS specializzate nelle singole categorie. Il problema, allora, è che gli assortimenti e gli stessi singoli prodotti sono sempre eguali. Uno spostamento a sinistra, un cambio di vassoi, una lucidatina al visual, magari il passaggio dei prezzi da kg a hg e tutto prosegue.Quando arriverà, perché alla fine arriverà, una piattaforma dedicata ai freschi con consegne in poche ore al domicilio dei clienti, tipo Amazon, molti si morderanno le mani e si chiederanno come mai non abbiamo preso provvedimenti a suo tempo? I dirigenti ai quali è stata rivolta questa domanda si guarderanno intorno senza sapere cosa rispondere. Ma in breve le quote di mercato scenderanno, molti supermercati saranno chiusi, le persone perderanno il posto di lavoro, alcune aziende saranno vendute, altre si accorperanno e la GDO perderà ancor di più senso. Il senso dei freschi che, dopo lo scatolame, è il motivo di visita al supermercato.

Provate a ragionare sulle categorie esposte da Nielsen, stilate un questionario e rispondete alle vostre stesse domande: queste categorie sono competitive?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.