Nel 2011 più di 12.000 pdv ha cambiato organizzazione

Data:

Nel 2011 più di 12.000 pdv ha cambiato organizzazione

Febbraio 2013. La rete moderna in grande evoluzione soprattutto al Sud, scrive il Rapporto Coop sui consumi del 2012.

Il dinamismo della rete distributiva non riguardo però solo l’andamento dei singoli canali. Le dinamiche interne alla Gdo sono, infatti, molto più ampie della crescita aggregata della rete e degli stessi canali. Ad esempio, nel periodo
2007-2011 a fronte di una crescita delle super?ci installate di circa il 10% il totale delle nuove aperture ha riguardato quasi un quarto della rete e un ulteriore 30% ha cambiato organizzazione di vendita di appartenenza. In aggregato
questo vuol dire che nel 2011 oltre la metà dei punti vendita italiani erano diversi da quelli presenti nel 2007.
Tale dinamica ha riguardato essenzialmente i formati di vendita di minori dimensioni (libero servizio, super e discount) ma non ha risparmiato anche i punti vendita più grandi. Anche in questo caso, infatti, la crescita della rete non è solo il risultato delle nuove aperture ma invece un gioco più complesso tra insegne, formati e territori.
A questo proposito, è facile segnalare come sia proprio il Sud a evidenziare la dinamica più ampia di aperture, chiusure e cambi di organizzazione.
Quasi la metà della dinamica complessiva si verifica, infatti, in questa area del Paese.
 

. Ampie le differenze nei modelli distributivi territoriali
Anche in senso strutturale, la grande distribuzione italiana presenta caratteristiche peculiari nei diversi ambiti territoriali.
Nel Nord del Paese ed in particolare nell’area nordoccidentale, sono ampiamente prevalenti le grandi superfici. È questa, infatti, l’unica area della geografia distributiva nazionale dove i punti vendita con superficie superiore ai
2.500 mq contano per quasi la metà delle vendite complessive e superano il fatturato dei supermercati, che rappresentano, invece, la struttura portante del settore nelle altre aree. Nel centro e nell’Italia meridionale e insulare, infatti, assumono maggiore rilievo i discount e i libero servizio.
In particolare nelle regioni meridionali la rete distributiva si concentra sui formati più piccoli; libero servizio e in misura sempre più crescente il discount contano nel Sud per oltre il 38% delle vendite complessive.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.