Nell’elettronica di consumo il consumatore sa che ha una chance in più nell’on line

Data:

Luglio  2019. L’elettronica di consumo è la categoria più amata dagli italiani nonostante gli acquisti siano stati, in questo primo trimestre del 2019, in leggera decrescita. Quello che non è diminuito, però, è stato l’interesse online, cresciuto del +1,8% rispetto al boom dello scorso anno (nel 2018 era stato evidenziato un +139,3% rispetto all’anno precedente). idealo ha deciso di approfondare la tematica per scoprire le possibilità di risparmio online garantite dalla comparazione prezzi e per conoscere i prodotti più desiderati dagli e-consumer italiani.

  • Smartphone – Nella top five degli smartphone più cercati dai consumatori digitali italiani primeggiano, nelle prime quattro posizioni su 5, prodotti del brand di Cupertino, ovvero iPhone XiPhone 7iPhone SE, e iPhone 6S. In ultima posizione troviamo infine  lo smartphone Huawei p20 Lite, device della cui casa madre in questi giorni si sta sentendo notevolmente parlare (sul portale italiano di idealo in questi giorni sono state rilevate il 56,8% di ricerche in meno legate a Huawei rispetto alla settimana precedente alla notizia della decisione di Google).
  • Grandi elettrodomestici, televisori e sistemi Hi-Fi – Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, la categoria che in assoluto attira maggior interesse è quella dei frigoriferi. Seguono le lavatrici, le asciugatrici, le lavastoviglie e infine i piani cottura. Grande interesse anche nei confronti dei sistemi Hi-Fi, come casse, soundbar, sintoamplificatori, giradischi e infine amplificatori.
  • Le possibilità di risparmio online – I dieci prodotti per i quali è possibile avere un maggiore risparmio massimo medio sono gli altoparlanti (-59,3%), seguono le macchine fotocamere reflex (-24,3%), le schede grafiche (-24,2%), le macchine per il caffè a capsule (-22,1%), i piani cottura (-19,5%), le TV(-16,5%), gli aspirapolvere (-16,1%), macchine per il caffè espresso (-15,8%), cuffie (-15,6%) e infine fotocamere a sistema (-15,6%).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.