Noci-POLIMI: Multicanalità? È tempo di osare

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Noci-POLIMI: Multicanalità? È tempo di osare

Marzo 2014. Giuliano Noci, docente della Politecnico di Milano, commenta la ricerca sull’osservatorio delle multicanalità nel 2013 con un lapidario: “E’  ora di osare”,  o meglio quello che le aziende non osano fare.

Noci stila un decalogo di linee guida per un approccio strategico alla multicanalità:

1.    conoscere il consumatore come persona e non come target di consumo o target media,

2.    segmentare in maniera dinamica i propri consumatori introducendo nuove chiavi di lettura con i contesti di vita,

3.    mettersi nei panni dei propri consumatori e vedere quali sono i loro reali customer journey  attuali e le loro frustrazioni,

4.    progettare una value proposition  in cui differenziali competitivi si basino soprattutto sul sistema di interazione multicanale,

5.    far godere i propri consumatori, specialmente gli Hyper Reloaded,

6.    partire dei valori dell’esperienza che la propria marca vuole co- creare con i consumatori nella progettazione della value proposition,

7.    ricordarsi che il contenuto non è un optionals e occorre investire in contenuti nativamente multicanali,

8.    misurare non solo l’efficacia ed efficienza della singola campagna del punto di contatto, ma ricondurre il tutto a KPI  di business,

9.    superare il silos organizzativi e coinvolgere i giusti attori di lavoro,

10.    imparare a sbagliare consapevolmente.
 

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