Oh che bello: il mainstream si prende una rivincita sul premium. Nell’on line

Data:

Ottobre 2019. Negli ultimi due anni molte linee di mainstream (ricordiamo valgono il 60% delle vendite delle MDD, le marche del distributore) sono state riviste in diversi retailer. È un buon segno perché molte MDD stanno difendendo la competizione di prezzo con i discount. Addirittura Esselunga ha aggiunto nei primi prezzi Smart (leggi qui) proprio per difendere ancor meglio il mainstream e il suo vero tesoro: l’assortimento largo e profondo. Fin qui il fisico. L’off line.

Se osserviamo l’andamento del pricing nell’on line (e-commerce) scopriamo qualcosa di ancor più interessante:

Come vedete il mainstream spunta un prezzo maggiore nell’on line, come del resto il premium, ma il livello (in%) della differenza è molto più eclatante. Non è una differenza da poco: sono ben 11 punti percentuali.

Se le vendite tengono, anzi aumentano, è anche merito di questo posizionamento di prezzo che rafforza sicuramente il conto economico dei retailer che applicano questa strategia.

L’aumento del margine è così garantito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.