Oh che bello: il mainstream si prende una rivincita sul premium. Nell’on line

Data:

Ottobre 2019. Negli ultimi due anni molte linee di mainstream (ricordiamo valgono il 60% delle vendite delle MDD, le marche del distributore) sono state riviste in diversi retailer. È un buon segno perché molte MDD stanno difendendo la competizione di prezzo con i discount. Addirittura Esselunga ha aggiunto nei primi prezzi Smart (leggi qui) proprio per difendere ancor meglio il mainstream e il suo vero tesoro: l’assortimento largo e profondo. Fin qui il fisico. L’off line.

Se osserviamo l’andamento del pricing nell’on line (e-commerce) scopriamo qualcosa di ancor più interessante:

Come vedete il mainstream spunta un prezzo maggiore nell’on line, come del resto il premium, ma il livello (in%) della differenza è molto più eclatante. Non è una differenza da poco: sono ben 11 punti percentuali.

Se le vendite tengono, anzi aumentano, è anche merito di questo posizionamento di prezzo che rafforza sicuramente il conto economico dei retailer che applicano questa strategia.

L’aumento del margine è così garantito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.