Pagamenti e-commerce: a chi si faranno?

Data:

Pagamenti e-commerce: a chi si faranno?

Ottobre 2014. Proviamo a fare il punto sui sistemi di pagamento future con una premessa. Lo scenario sta cambiando e gli attori anche.

I nuovi attori e la tecnologia NFC
 PayPal e Square hanno un proprio sistema di pagamento. Se entrate in qualche catena italiana in questi giorni vedrete che PayPal sta offrendo proprie carte di credito. Quindi, ufficialmente, è un sistema di pagamento (RetailWatch usa PayPal).

Google ha lanciato recentemente Google Wallet. Facebook, Apple, Amazon hanno lanciato o stanno per lanciare un proprio sistema di pagamento, identitario e proprietario. Il caso mediatico più rilevante è quello di ApplePay. Per avvalersi e diventare un sistema di pagamento adotteranno la tecnologia NFC, Near Field Communication alloggiata nello smartphone e potranno avvalersi della collaborazione con Visa, Mastercard e Amecian Express. Con la tecnologia NFC il cliente va alla cassa e tramite un apposite lettore e una filiera tecnologica e creditizia, possono pagare tramite il proprio wallet, il proprio portafoglio.

Curiosamente la tecnologia NFC, attiva già da qualche anno, ma attualmente in suspence, viene in questo modo rilanciata e ampliata a un bacino enorme di utenze. Probabilmente il primo a partire sarà Apple che tramite il suo AppleStore e l'App scaricabile, potrebbe ineteressare entro breve i clienti di Disney, Sephora, Starbuck, Target, Staples, Mc Donalds, Uber e Groupon.

Nuovi attori, nuovi sistemi, nuova tecnologia. Altri sistemi e altri attori sono destinati ascomparire.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.