Panetteria Atti: la comunicazione che procura desiderio

Data:

Panetteria Atti: la comunicazione che procura desiderio

Settembre 2012. La panetteria Atti è un’istituzione a Bologna.
– L’ubicazione. Si trova nel centro storico, a ridosso del Mercato Vecchio, a due passi dal cinema Ambasciatori che ospita adesso Eataly e Librerie Coop in uno stabile storico. In realtà il negozio è sdoppiato perché ha anche un affaccio proprio di fronte all’Ambasciatori.
– Il negozio. Due grandi luci da una parte e una nel secondo affaccio. All’interno e al primo piano le lavorazioni di pane e pasta e alcuni dolci tipici. Il negozio è arredato come una volta, non cercate ispirazioni in questo ma nella comunicazione.
– L’offerta. Sia i pani, sia la pasta, sia i dolci sono legati al territorio, in questo modo non hanno mai colluso con l’offerta della grande distribuzione e si sono sempre dimostrati moderni. Prezzi di conseguenza elevati.
– La comunicazione. RetailWatch ha fotografato alcuni cartelli indicatori, alcuni cartelli segnaposto.
1.    Non c’è un format vero e proprio. Le scritte seguono il sentire dei proprietari, il loro modo di vedere e di interpretare il prodotto.
2.    Le scritte sono a mano, in genere a stampatello ma ce ne sono alcune anche in minuscolo.
3.    C’è un continuo ricorso all’ironia e alla battuta, magari un po’ grassa, ma ci sta, siamo a Bologna.
4.    E’ la classica strizzata d’occhio del vecchio commerciante che può dire, può parlare in questo modo.

A giudizio di RetailWatch questa comunicazione, per dirla con il presidente del Censis, De Rita, provoca il desiderio dell’acquisto. Ed è quel che conta, comunque la pensiate.

1 commento

  1. Un commento che in realtà è un complimento a lei Direttore, la seguo da tempo con piacere e traendo utili spunti e informazioni dalle periodiche comunicazioni di retail watch…ma da buon bolognese trapiantato a Milano da anni avere visto questo articolo su Atti (una reale istituzione cittadina) ha fatto ulteriormente crescere le sue "quotazioni". 5 e lode! Luca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.