Patrizio Podini: fa che i tuoi valori non siano negoziabili

Data:

Aprile 2019. Gli anniversari delle aziende per i 25 anni di attività o per altri motivi sono sempre ampollosi e retorici. Quelli dei 25 anni di MD, l’insegna di discount di Patrizio Podini che ha raggiunto i 2,5 mld di vendite nel 2018 e conta di arrivare a 2,750 mld nel 2019, sono stati un po’ diversi perché:

. Patrizio Podini ha compiuto 80 anni ed è frenetico più di prima,

. E’ diventato autoironico e sorride delle sue stesse manifestazioni di stupore,

. Dà qualche dato in più del passato schiudendosi a quell’ermetismo che lo ha sempre caratterizzato,

. Sorride,

. Ha detto chiaramente che in MD non si faranno aste al ribasso,

. Ha rotto nuovamente gli schemi del discount e per il suo alto di gamma Lettere dall’Italia ha aggiunto nel logo il brand dell’insegna MD (Eurospin e Aldi e Lidl non hanno ancora osato, (Presidente lo faccia un pochino più grande e il gap con gli altri suoi concorrenti è incolmabile),

. Per il suo nuovo cedi a Cortenuova (Bg) di 100.000 e più mq riutilizzerà il suolo occupato da altri in nome della sostenibilità e dell’ambiente,

. Dice apertamente che la joint con Antonella Clerici è stata costosa ma che i ritorni sono stati superiori.

Finito? Macchè.

Ha stilato un codice etico e ha invitato tutti i dipendenti a riflettere su questi punti:

. Non cullarsi sugli allori,

. Non c’è nulla che tu non debba o non possa fare, non ci sono lavori umili,

. Affronta ogni sfida, grande o piccola, con serietà e con coraggio,

. Non confidare nella buona sorte,

. Fa che i tuoi valori non siano negoziabili.

L’ultimo punto è quello che ripete spesso: non arretrare di un millimetro e non venire a patti con nessuno, altrimenti perderai te stesso e tutto quello che hai costruito.

Auguri a Patrizio Podini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.