Pedroni-Coop: redditività negativa per Gd e l’IDM…

Data:


Pedroni-Coop: redditività negativa per Gd e l'IDM…

Settembre 2014. Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, nel suo intervento alla presentazione del Rapporto sui consumi 2014, ha dedicato un passaggio importante ai bilanci della GD italiana. Per la prima volta, dice Pedroni riferendosi a un rapporto di Mediobanca, la GD ha una redditività negativa, un fatto mai successo nella storia del largo consumo italiano. Siamo, sottolinea Pedroni, a -0,5%. In 7 anni è passata da 9 punti% allo -0,5%, appunto. Mentre quella dell'IDM è rimasta sostanzialmente eguale, nonostante i volumi di vendita siano diminuiti anche per l'industria di marca.

La tendenza che si registra in altri Italia, non ha un seguito negli altri paesi europei.

Se si guarda ai prezzi, sottolinea Pedroni, i prezzi all'ingrosso sono cresciuti in 7 anni del 28%, mentre quelli alla vendita sono cresciuti solo del 21%.  Se si guarda agli altri paesi europei scopriamo che i prezzi all'ingrosso sono aumentati del 26% e quelli alla vendita del 26,5%, nello stesso perioso.

Non è un problema di rapporti IDM-GD ma un problema di mercato generale, nel suo insieme, della domanda interna, della deflazione in atto, con ripercussioni sia per le imprese coinvolte, sia produttive sia distributive, che per i consumatori e i cittadini.

La stessa tendenza dei prezzi è diversa se si rapporta l'Italia a quanto avvenuto nei paesi UE.

Nota bene: nella tabella di Fonte Mediobanca, la Distribuzione al dettaglio indica il comparto del retail mentre la parte della tabella che riguarda le imprese dell'IDM, forse per un lapsus, è indicata come alimentare, ma è la parte di tabella che riguarda l'industria.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.