Perché Ingvar Kamprad-Ikea va a visitare Eataly?

Data:


Perché Ingvar Kamprad-Ikea va a visitare Eataly?

Maggio 2014. Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, è intervenuto a una tavola rotonda a Milano per festeggiare i 25 anni di Ikea Italia.

Sentite cosa dice delle somiglianze fra le due aziende, Ikea e Eataly.

1.    Serviamo tutti i target, noi e Ikea, non come Zara, che ha scritto sulla porta: vietato agli anziani.
2.    La narrazione: è stato il primo a scrivere i prezzi sui mobili. Noi abbiamo paura di narrare i prezzi e i prodotti, Ikea no.
3.    La comunicazione: Ikea si occupa anche del sociale, come Eataly. Non come Giovanardi. E cita il caso dei gay, ripresa nella pubblicità di entrambe.

Farinetti indica Ikea come il prototipo del mercante che sa vendere, con le motivazioni del caso.

E racconta di come nel maggio del 2009 Ingvar Kamprad, fondatore di Ikea, chiede di visitare Eataly con i suoi tre figli.

Da libro di storia del commercio.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.