Perchè le food court perdono nei centri commerciali

Data:

Perchè le food court perdono nei centri commerciali

Novembre 2016. Le food court sono la croce e la delizia dei centri commerciali. Delizia perchè c’è talmente tanto da fare, nuovi prodotti, nuovi servizi, nuove insigne, che farebbero content anche l’arabo più esifgente. Croce perchè, a sorpresa dale ricerche dei soci del Consiglio nazionale dei centri commerciali, è stata la ristorazione la categoria di punti di vendita che è andata peggio come fatturati (-0,3% nell’anno mobile luglio 2015-giugno 2016). È successo qualcosa di inaspettato, perché una delle poche certezze del settore era la necessità di far crescere gli spazi dedicati al food.
 
Perchè non cresce il peso delle food court
. Una prima spiegazione può essere trovata nell’ottimo risultato del 2015.
. Una seconda spiegazione potrebbe essere quella del limitato numero di insigne che si ripetono tal quali nei centri commerciali di nuova aperture o ristrutturati.
. La scarsa presenza di operatori locali che avrebbero un alto grado di riconoscimento e una conoscenza del bacino di utenza elevate.
. La scarsa aderenza al territorio, al suo modo di acquistare e consumare.
 
Fonte: CNCC, giornata di studi per gli investitori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.