Presto Fresco, Crai e il payoff “Vicino, buono, conveniente”

Data:

Maggio 2019. Prossimità, qualità giornaliera e convenienza oggi sono i presupposti imprescindibili a ogni supermercato di quartiere: i tre termini sono devotamente conclamati anche dall’insegna PRESTO FRESCO (operativa nel nord ovest italiano, dal 2004).

Cionondimeno, conciliare “fresca qualità”, “prossimità “ e  “convenienza” si è rivelata opera sì ambiziosa e facile a dichiararsi, ma talmente onerosa, da dover richiedere il coinvolgimento strategico di CRAI.

Ecco così che i punti di vendita dislocati in Piemonte, Lombardia e Liguria, a insegna PRESTO FRESCO, presentano ora nel proprio assortimento tutte le linee di prodotto a marchio CRAI.

Tale percorso evolutivo dimostra come “piccole” imprese territoriali, con umiltà, flessibilità, lungimiranza e pronta reattività nel coordinamento si possano mettere in condizioni di perseguire importanti risultati: uno di questi, oltre alla sostenibilità del business in tempi e condizioni non facili, è indubbiamente quello di riuscire a integrare certi localismi (autonomamente individuati nel proprio bacino territoriale) con assortimenti di largo consumo a confezionamento industriale (provenienti dai Centri di Distribuzione CRAI), a loro volta dotati di buona qualità e ragionevole prezzo.

Il logo CRAI non disturba quello di PRESTO FRESCO ed entrambi traggono mutuo vantaggio in termini di immagine: si tratta, in definitiva, di un’esperienza periferica costruttiva.

Il pdv PRESTO FRESCO di CASTELNUOVO SCRIVIA (AL)

Situato in provincia di Alessandria, Castelnuovo Scrivia è un piccolissimo comune di appena 5.000 abitanti, in cui le aziende familiari impegnate nel settore agricolo sono aspetti significativi di un’economia defilata.

La Distribuzione di Massa, come è ovvio in questi contesti, fa leva sulla prossimità e PRESTO FRESCO la interpreta in maniera tradizionale.

3 casse, deperibili a libero servizio in posizione centrale unitamente ai prodotti di largo consumo a confezionamento industriale, ortofrutta in “prima battuta”, acque minerali e surgelati alla fine del corto percorso di visita, volantino bisettimanale di 8 pagine: tutto qui!

Si tratta del classico punto di vendita insediato per esaudire esigenze di prossimità immediata, aperto alle frequenze di visita giornaliere che pretendono ragionevole convenienza.

Non spicca certo per particolarità formali, ma si rivela essenziale, concreto, adeguato al ristretto bacino di utenza.

PRESTO FRESCO CASTELNUOVO SCRIVIA (AL) – via M. D’Azeglio 12

RETAIL FORMAT: 2

STORE LOCATION: 3

STORE LAY OUT: 2

DESIGN ELEMENTS: 2

ATMOSPHERICS: 2

USE OF TECHNOLOGY: 1

INTEGRATION ACROSS MULTIPLE CHANNELS: 1

 

AVERAGE JUDGEMENT: 1.86

(scala valori: da 0 a 5)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.