Presto Fresco, Crai e il payoff “Vicino, buono, conveniente”

Data:

Maggio 2019. Prossimità, qualità giornaliera e convenienza oggi sono i presupposti imprescindibili a ogni supermercato di quartiere: i tre termini sono devotamente conclamati anche dall’insegna PRESTO FRESCO (operativa nel nord ovest italiano, dal 2004).

Cionondimeno, conciliare “fresca qualità”, “prossimità “ e  “convenienza” si è rivelata opera sì ambiziosa e facile a dichiararsi, ma talmente onerosa, da dover richiedere il coinvolgimento strategico di CRAI.

Ecco così che i punti di vendita dislocati in Piemonte, Lombardia e Liguria, a insegna PRESTO FRESCO, presentano ora nel proprio assortimento tutte le linee di prodotto a marchio CRAI.

Tale percorso evolutivo dimostra come “piccole” imprese territoriali, con umiltà, flessibilità, lungimiranza e pronta reattività nel coordinamento si possano mettere in condizioni di perseguire importanti risultati: uno di questi, oltre alla sostenibilità del business in tempi e condizioni non facili, è indubbiamente quello di riuscire a integrare certi localismi (autonomamente individuati nel proprio bacino territoriale) con assortimenti di largo consumo a confezionamento industriale (provenienti dai Centri di Distribuzione CRAI), a loro volta dotati di buona qualità e ragionevole prezzo.

Il logo CRAI non disturba quello di PRESTO FRESCO ed entrambi traggono mutuo vantaggio in termini di immagine: si tratta, in definitiva, di un’esperienza periferica costruttiva.

Il pdv PRESTO FRESCO di CASTELNUOVO SCRIVIA (AL)

Situato in provincia di Alessandria, Castelnuovo Scrivia è un piccolissimo comune di appena 5.000 abitanti, in cui le aziende familiari impegnate nel settore agricolo sono aspetti significativi di un’economia defilata.

La Distribuzione di Massa, come è ovvio in questi contesti, fa leva sulla prossimità e PRESTO FRESCO la interpreta in maniera tradizionale.

3 casse, deperibili a libero servizio in posizione centrale unitamente ai prodotti di largo consumo a confezionamento industriale, ortofrutta in “prima battuta”, acque minerali e surgelati alla fine del corto percorso di visita, volantino bisettimanale di 8 pagine: tutto qui!

Si tratta del classico punto di vendita insediato per esaudire esigenze di prossimità immediata, aperto alle frequenze di visita giornaliere che pretendono ragionevole convenienza.

Non spicca certo per particolarità formali, ma si rivela essenziale, concreto, adeguato al ristretto bacino di utenza.

PRESTO FRESCO CASTELNUOVO SCRIVIA (AL) – via M. D’Azeglio 12

RETAIL FORMAT: 2

STORE LOCATION: 3

STORE LAY OUT: 2

DESIGN ELEMENTS: 2

ATMOSPHERICS: 2

USE OF TECHNOLOGY: 1

INTEGRATION ACROSS MULTIPLE CHANNELS: 1

 

AVERAGE JUDGEMENT: 1.86

(scala valori: da 0 a 5)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.