Procter&Gamble come Lever e Henkel?

Data:

Procter&Gamble come Lever e Henkel?

Aprile 2012. In attesa che anche Ferrero si decida a integrare il suo marchio ombrello, Ferrero, con quello dei singoli brand (Nutella, Tic Tac, ecc.), la capostipite della strategia di puntare solo sul brand del prodotto e non su quello ombrello, fa parzialmente retromarcia.

Procter&Gamble ha scelto le olimpiadi di Londra 2012 per puntare tutto sul brand ombrello, P&G appunto, che accompagnerà i suoi oltre 300 brand mondiali. È un’operazione di marketing massiccia che metterà aò centro la persona e lo sportivo, in questo caso, con la sua mamma.

La scelta strategica è evidentemente frutto di una maggior certificazione dei singoli brand, che, almeno in qualche caso, facevano fatica a star dietro alle politiche di comunicazione. Vedremo se questa strategia continuerà oltre i giochi olimpici e soprattutto che sviluppo avrà.

Già Unilever due anni fa aveva sentito il bisogno di arrivare a una sopra evidenziazione del marchio ombrello in tutti i suoi brand. Già da qualche anno Henkel ha firmato tutti i prodotti con il marchio ombrello. Oggi tocca a P&G.

E Ferrero?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.