Procter&Gamble come Lever e Henkel?

Data:

Procter&Gamble come Lever e Henkel?

Aprile 2012. In attesa che anche Ferrero si decida a integrare il suo marchio ombrello, Ferrero, con quello dei singoli brand (Nutella, Tic Tac, ecc.), la capostipite della strategia di puntare solo sul brand del prodotto e non su quello ombrello, fa parzialmente retromarcia.

Procter&Gamble ha scelto le olimpiadi di Londra 2012 per puntare tutto sul brand ombrello, P&G appunto, che accompagnerà i suoi oltre 300 brand mondiali. È un’operazione di marketing massiccia che metterà aò centro la persona e lo sportivo, in questo caso, con la sua mamma.

La scelta strategica è evidentemente frutto di una maggior certificazione dei singoli brand, che, almeno in qualche caso, facevano fatica a star dietro alle politiche di comunicazione. Vedremo se questa strategia continuerà oltre i giochi olimpici e soprattutto che sviluppo avrà.

Già Unilever due anni fa aveva sentito il bisogno di arrivare a una sopra evidenziazione del marchio ombrello in tutti i suoi brand. Già da qualche anno Henkel ha firmato tutti i prodotti con il marchio ombrello. Oggi tocca a P&G.

E Ferrero?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.