Pugliese-Conad: art.62 va rivisto, e il netto-netto…

Data:


Pugliese-Conad: art.62 va rivisto, e il netto-netto…

Settembre 2014. Francesco Pugliese, AD di Conad, è intervenuto alla presentazione della nuova promozione fedeltà con Alessi.
 
Ecco il suo pensiero su alcuni problemi urgenti del mondo del largo consumo.
 
Art. 62
Non ci sono stati controlli dell’AGCM-Antitrust sull’applicazione dell’Art. 62, dice, Pugliese, perché se facessero i controlli scoprirebbero che parte delle aziende della GD, d’accordo con i fornitori dell’IDM, non stanno rispettando il dettato dell’Art. 62. Il motivo? La crisi attuale; se salta una catena della GD, mette in seria difficoltà molte aziende dell’IDM. È arrivato il momento per apportare alcune modifiche: bisogna rispettare il mondo dell’agricoltura. Per IDM e GD bisogna introdurre il “salvo accordo fra le parti”, prevedendo una serie di sanzioni per chi evade la legge.
 
Marginalità e prezzo netto-netto
I sacrifici sulla marginalità vanno condivisi, non servono fughe in avanti aumentando i listini e quindi i prezzi finali. Finiamola con questa tiritera.
Dobbiamo semplificare i rapporti fra GD e IDM che devono portare alla definizione chiara del prezzo di acquisto di un prodotto-marca. Oggi non si capisce proprio qual è il prezzo del prodotto acquistato.
Si andrà verso il netto-netto? Dipende dal mercato, non da una singola azienda, anche se in Conad abbiamo i fornitori della marca del distributore già organizzati sul netto-netto, e anche qualche impresa dell’IDM.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.