Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?

Data:

Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?
 
Giugno 2018. In Italia i Freschi vengono acquistati in 6 canali distributivi: oltre alla GDO, suddivisa in:
 
. supermercati,
. ipermercati,
. discount,
. convenience.
 
Possiedono un ruolo rilevante:
 
. il tradizionale,
. gli specialisti (macellaio, panettiere, pescivendolo)
. gli ambulanti
 
• Overall, la GDO ricopre il 75% delle vendite, ma nei Freschi il 35% è realizzato da tradizionale, specialisti e ambulanti
 
• Di conseguenza, nel mondo dei Freschi, al di fuori dalla GDO è presente un mercato del valore di oltre 15,5 miliardi di Euro.
 
• Tradizionale e specialisti risultano essere il canale preferito per carne e pesce, rilevante ruolo del mercato ambulante nell'ortofrutta.
 
• Il prezzo è un driver fondamentale nella scelta del canale preferenziale solo nell'ortofrutta.
 
• Vi sono forti differenze tra aree geografiche: ambulanti e specialisti ricoprono tra 25%-50% di vendite di ciascuna area, con un picco al Sud & Isole (54% del fatturato totale)
 
Fonte: Bain

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il ristorante IKEA perde colpi:Il caso Bari

Ad IKEA non è bastato rivoluzionare il mercato del mobile perché, come noto, è anche riuscita a cimentarsi con successo nel mondo della ristorazione. A Bari, però, notiamo uno spiacevole disservizio assolutamente evitabile.

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.