Symphony Iri Group: il consumatore è cambiato così

Data:

Symphony Iri Group: il consumatore è cambiato così

Gennaio 2013. Ecco i comportamenti del consumatore-persona avvenuti nel corso del 2012. Le informazioni sono di Symphony-Iri Group su un campione di 4.500 persone.

. Canali di vendita. Aumenta la tendenza a visitare più canali di vendita e punti di vendita per gli acquisti. In media sono 3,7 le tipologie di negozio visitate in 1 mese. Il 72% degli intervistati dichiara di cambiare più spesso pdv per sfruttare le promozioni di ciascuno. L’85% effettua più spesso confronti di prezzi fra i vari negozi.

. Minore fedeltà alla marca. Il 57% degli intervistati cambia spesso la marca di fiducia (era il 16% nel 2004).

. Volantino sempre più importante. Il 90% delle persone dichiara di guardarlo prima di fare la spesa (era il 53% nel 2004).

Maggiore pianificazione degli acquisti a casa e riduzione degli stock. Il 67% delle persone prepara la lista della spesa (era il 45% nel 2004), Il 60% dichiara di fare meno scorte di prodotti rispetto al passato.

Aumento della spesa frequenza di spesa. La fa più volte durante la settimana (dal 32% del 2004 al 71% del 2012). Il 60% degli intervistati dichiara di acquistare meno prodotti ad ogni spesa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.