Temkin Group: il cliente non cerca solo il prezzo

Data:

Temkin Group: il cliente non cerca solo il prezzo

Aprile 2014. Temkin Group ha intervistato 10.000 americani a proposito dell’acquisto di 14 categorie di prodotti e servizi fatto nei 90 giorni precedenti, perché indicassero i criteri più importanti alla base della loro decisione.
Il prezzo è importante e arriva a rappresentare il 65% delle risposte a proposito do biglietti aerei e il 57% sulle assicurazioni auto, mentre spiega solo il 22% delle decisioni per quanto riguarda le carte di credito e il 25% per i conti d’investimento e i conti correnti.
Il prezzo pesa meno del 50% delle risposte per tutte le altre categorie analizzate, che si tratti dell’acquisto di televisori o servizi collegati, servizi internet, auto nuove, telefoni, assicurazioni sulla vita, computer, elettrodomestici.
Per molte categorie di spesa le caratteristiche dei prodotti e servizi sono più importante del prezzo, a partire dai telefoni, i computer, gli elettrodomestici, piani sanitari, carte di credito e anche conti bancari e d’investimento.
Risposte ‘a due digit’ per la reputazione nei comparti delle assicurazioni auto, delle vetture, delle assicurazioni vita, computer, elettrodomestici, conti bancari e d’investimento e, infine, carte di credito. Il customer service è a doppia cifra solo per le assicurazioni auto e i conti correnti e d’investimento.
La comodità spiega più del 10% nel caso della scelta della banca dove tenere il conto corrente.
Quindi, se il prezzo è importante, da solo non basta a giustificare il processo decisionale d’acquisto per molte categorie merceologiche e segmenti di pubblico. Come al solito si tratta di trovare il giusto equilibrio tra un posizionamento di prezzo e altri fattori che vanno dalle caratteristiche di ciò che si offre, al livello di servizio post vendita atteso. Da una parte leadership di costi e di processo, dall’altra basata sul valore aggiunto offerto. In mezzo, molta attenzione al mix di fattori, perché differenziarsi diventa più difficile. Insomma, niente di nuovo sotto al sole.

Fonte: Temkin Group
Riprodotto da Trending around

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.