Terre d’Italia (Carrefour-Finiper): temporary in stazione

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Terre d’Italia (Carrefour-Finiper): temporary in stazione

Gennaio 2012.  Carrefour e Finiper, proprietari del brand Terre d’Italia (house brand di entrambi per l’alto di gamma) hanno scelto in questo mese di dicembre la stazione centrale di Milano per testare la via del retail con un temporary al livello +1.

. Location. La Stazione Centrale del capoluogo lombardo è diventato, di fatto, un centro commerciale antistante la partenza e l’arrivo dei treni. Per fare questo ha stravolto il flusso dei visitatori-passeggeri. Il temporary di Terre d’Italia è all’arrivo del tapis-roulant che porta alle partenze-arrivi dei tremi e quindi ha una grande visibilità.

. Il temporary. La superficie è di 25 mq., interamente sfruttati, le poche riserve sono nei contenitori delle scaffalature. Le strutture sono state fatte con un costo molto contenuto, scaffali di compensato rinforzato, cassetti di cassette di frutta riutilizzate e banco di accoglienza all’ingresso.

. L’offerta. Purtroppo in un simile spazio non hanno trovato i freschi ma solo i secchi: è un vero peccato perché ci sono vere e proprie specialità di nicchia che hanno un valore qualitativo straordinario (pensiamo ai formaggi o ai gelati).

. La vendita on line. Contemporaneamente al temporary è stato aperto anche il sito di vendita on line con lo stesso nome.

. Branding. Vendita on line e temporary testimoniano la volontà di perseguire una strategia di retail (peraltro noi di RetailWatch lo diciamo da almeno cinque anni): che il temporary sia la volta buona per creare una rete di vendita di Terre d’Italia (e non solo di negozi per il regalo, ma per la spesa quotidiana)? La traccia è valida perché il temporary sarà attivo per tutto il mese di gennaio e il Natale e le sue feste sono già passate… Nella stratetgia di marca, comunque, al di là delle espressioni del marchio (che c’è, si vede) manca il mondo della marca, i valori sulla quale poggia, si esprime, cresce e comunica. Non bastano quattro scritte sui vetri all’ingresso, non credete?

Punti di forza
Location, Valore del brand

Punti di debolezza
Costo dell’affitto, Mancanza del fresco

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