Tesco-Sainsbury’s-Asda: difficile convenienza

Data:

Tesco-Sainsbury’s-Asda: difficile convenienza

Novembre 2013. L’associazione di consumatori inglese Wich? Ha sviluppato recentemente uno studio sugli schemi promozionali di taglio prezzi di Tesco, Sainsbury’s e Asda, attraverso l’analisi della comunicazione, dello schema di taglio prezzi e dei prezzi scaffale. Le rilevazioni sono state effettuate da clienti misteriosi in 59 visite: 19 a Asda, 20 a Tesco e 20 a Saisbury’s.

Questi i posizionamenti analizzati:
. Asda: Price Guarantee,
. Tesco: Price Promise,
. Sainsbury’s: Brand Match.

Il risultato, nonostante la comunicazione, soprattutto di Asda, che si definisce il meno caro di tutti, è stato il seguente:

. Asda è risultato il meno caro in 17 delle 19 visite effettuate,
. Saisbury’s, 10 su 20,
. Tesco, 10 su 20

Il risultato dello sconto è stato in media di 1,45£.

Lo studio mette in risalto come sia davvero difficile comparare i tre diversi panieri, non solo per i clienti delle catene ma anche per i mistery client di Wich?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.