U2-Unes/Finiper valorizza Il Viaggiator Goloso

Data:


U2-Unes/Finiper valorizza Il Viaggiator Goloso
 
Aprile 2016. E’ stato inaugurato un nuovo punto di vendita U2 (Unes-Finiper) a Magenta, in via Espinasse, nel centro commerciale Idea Più. Il nuovo store è basato sulla formula EDLP (Every Day Low Price) di U2.
Il “nuovo” supermercato, fedele alla filosofia che contraddistingue gli U2, è caratterizzato da un forte e costante impegno nella tutela dell’ambiente e dall’adozione del format Every Day Low Price (EDLP) il quale, coniugando il low price con l’high value, ha avuto un ottimo riscontro trai i clienti che apprezzano l’assenza di promozioni, offerte a termine, volantini e raccolte fedeltà e prediligono prezzi convenienti tutti i giorni, che garantiscono risparmi medi (con una percentuale di risparmio che si attesta fra il 15 ed il 50% su tutta la merce), e un assortimento ampio e vario, particolarmente nel reparto fresco.
 
La politica di EDLP
La politica EDLP ha premiato U2 Supermercato: l’insegna è risultata, da un’indagine condotta da un’autorevole associazione di consumatori, su 909 punti vendita, tra ipermercati, supermercati e discount distribuiti sul territorio nazionale, la più conveniente in Italia per quattro anni consecutivi (2011 – 2012 – 2013 – 2014), nelle categorie sia dei prodotti di marca sia dei prodotti a marchio commerciale, ottenendo il punteggio 100, ovvero l’indice massimo della convenienza.
La qualità, i prezzi convenienti, l’attenzione all’ambiente e allo spreco fanno di U2 Supermercato una novità ed eccellenza nel panorama della GDO italiana.
Prezzi ribassati, prodotti selezionati, personale competente e disponibile permetteranno una spesa facile, veloce, consapevole, conveniente e volta alla massima soddisfazione del cliente che potrà scegliere tra 8150 referenze fra le quali 300 di gastronomia e panetteria, insieme a un ampio assortimento di frutta e verdura (150 referenze), carne (300 referenze), surgelati (500 referenze), latticini (800 referenze), scatolame (4000 referenze) e prodotti non food (2100 referenze). Per un totale di 750 referenze freschissime e di 7400 referenze a scaffale.
Per chiunque intenda risparmiare senza rinunciare alla qualità, il supermercato U2 di Magenta, Via Espinasse, propone i prodotti a marchio privato:
 
Le line MDD e la scala prezzi
– “Il Viaggiator Goloso”, la linea esclusiva pensata per offrire, anche ai palati più esigenti, le migliori specialità italiane, risultato di un’attenta selezione e continua ricerca dei prodotti più genuini e golosi, legati ai sapori più autentici della tradizione del Belpaese;
– “U! Confronta e Risparmia”, la linea di articoli garantiti da Unes, tutti di qualità e ad un prezzo vantaggioso, che consentono di risparmiare, tutti i giorni, fino al 50% rispetto ai prodotti di marca;
 
– inoltre la Panetteria Pane Sfuso, che offrirà dei prodotti appena sfornati;
– infine, sarà in vendita la gamma “Altromercato” del commercio equo e solidale.
 
L’impatto ambientale
La forte attenzione alla salvaguardia dell’ambiente che da sempre contraddistingue l’azienda, spinge a progettare sempre nuove soluzioni volte a ridurre l’impatto negativo sullo stesso e a promuovere iniziative utili alla divulgazione di comportamenti e stili di vita capaci di salvaguardare la ricchezza ambientale. Tra le misure ecosostenibili adottate nel nuovo supermercato U2 di Via Espinasse, rientrano:
– l’utilizzo di stampanti fronte e retro per gli scontrini con conseguente riduzione della carta emessa;
– l’impianto luci a risparmio energetico, che permettono un saving del 50% sul consumo dell’energia elettrica;
– l’utilizzo del sistema di refrigerazione e-cold per il risparmio energetico;
– l’uso dei sensori di presenza nei locali di servizio per la riduzione dei consumi;
– i banchi SA-FO e macelleria self-service con ante di chiusura, per un saving del 49% sul consumo di energia;
– la vendita esclusiva di lampadine a basso consumo per il progetto di riduzione di consumi e rifiuti;
– l’utilizzo di barre denominate “Cliente successivo”, nate dal recupero di 54 bottiglie PET;
– la vendita di bottiglie d’acqua senza imballo, per proseguire l’impegno nella riduzione dei rifiuti;
– la proposta, oltre ai classici sacchetti biodegradabili in mater B, di borse riutilizzabili in tessuto non tessuto a 0,50 cent€;
– la macchina schiaccia bottiglie, con l’emissione dello scontrino/buono da scontare sulla spesa alla cassa (1 cent ogni bottiglia).
 
Punti di forza
Location, Formula dell’Edlp, Servizi, Comunicazione, Ruolo sempre più importante della MDD Il Viaggiator Goloso e recupero delle attrezzature da via Belfiore-Milano, Pavimento in gres porcellanato
 
Punti di debolezza
Enoteca con troppi focus, meglio lasciare solo le 3 scale prezzo, Qualche ridondanza di troppo nella comunicazione
 
La sostenibilità di U2-Unes Magenta
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     3
Distintività e rilevanza versus i competitor     4
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità     3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     2
Attenzione ai millenials     3
Attenzione ai senior     4
Creazione di una community     2
Trasparenza     4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.