Una ricerca e un questionario di Mark Lab dell’Università di Cassino per approfondire il retail

Data:

Ottobre 2020. Mark Lab, l’unità di ricerca sul marketing e il retail dell’Università di Cassino, diretta da Marcello Sansone nel Dipartimento di Economia, sta conducendo da quattro anni un’approfondita ricerca sul tema delle capacità dinamiche (DC) nel e del moderno retail, con rigore metodologico ed osservazione di casi che ha avuto già un riconoscimento in ambito accademico con la presentazione dei primi risultati nella SIM Conference 2016  (Marketing & Retail nei mercati che cambiano) tenutasi proprio a Cassino, evento annuale della Società Italiana Marketing che ogni anno dibatte su temi ritenuti significativi per la comunità scientifica ma anche per il mondo delle imprese, presenti nella tavola rotonda dell’evento con alcuni autorevoli manager intervistati da giornalisti economici esperti di relazioni di economia e marketing sulla filiera dei beni di consumo.

L’interesse verso il tema è dimostrato anche dalla pubblicazione della parte metodologica e dei primi risultati su Mercati & Competitività, l’attuale Journal of Marketing, rivista internazionale che seleziona i contributi di ricerca in base alla loro originalità ed attualità.

L’indagine è finalizzata ad indagare quanto contino le capacità dinamiche, lo sviluppo di competenze specifiche, la gestione del cambiamento, la propensione all’innovazione, l’autonomia di politiche di retail-marketing mix, la gestione dinamica degli assortimenti commerciali, il management strategico della MDD, l’architettura dell’insegna come marca, il moderno store come “paniere di attributi valoriali ed esperienziali”, la formazione manageriale continua, tanto altro ancora nel percorso di sviluppo e di crescita delle insegne della GD e della DO, provando anche ad ipotizzare come molte cause di crisi o di fallimenti di gruppi strategici o di CEDI importanti del settore siano l’effetto di una ridotta dotazione di capacità dinamiche e non del mercato, inteso sovente come variabile indipendente e non governabile dall’impresa.

A tal proposito, nella garanzia assoluta dell’anonimato e del trattamento di dati ed informazioni con esclusiva finalità di studio del fenomeno sopra esposto, Le chiediamo di dedicare 15 minuti  del Suo tempo e della Sua esperienza per confrontare, confutare, validare, correlare dati ed osservazione empirica dei fenomeni attraverso l’expertise di chi da anni, tutti i giorni, è chiamato a gestire leve rilevanti del valore e governare elementi di crescente complessità.

Il questionario è visibile a questo link

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.