Unieuro-Maiocchi: futuro? Persone, multicanalità, orari

Data:


Unieuro-Maiocchi: futuro? Persone, multicanalità, orari

Dicembre 2012.  Sono stati presentati recentemente da Mario Maiocchi, ad di Unieuro, i dati e l’andamento dei risultati in Italia e nel gruppo.

Il contesto nazionale: riduzione degli investimenti pubblicitari, aumento della promozionalità, aumento dei servizi, peso maggiore dei social media (come strumento di relazione e non di comunicazione di massa).

Il gruppo Unieruro sta lavorando su cinque capisaldo:
. il core business e il ruolo del retailer: al di là del prezzo Unieuro sta lavorando intesamente sulla valorizzazione delle tecnologie che soluzioni complete, aumentando la disponibilità di servizi e accessori
. la soddisfazione del cliente: consulenza personalizzata, servizio Avvio Sprint,
. il ruolo della multicanalità: due nuove attività: vendite B2B e ingrosso, rafforzamento del franchising con l’adattamento del formato WNR a negozi di piccole-medie superfici; sviluppo di Internet (Retailer of the year al 1° posto), nuove applicazioni nel 2013, miglioramento della experience (analisi funnel e semplificazione del processo di acquisto), miglioramento del servizio Scegli e ritira
. la creazione del valore: ottimizzazione del costo del lavoro (il personale e il suo grado di adesione al programma aziendale è il vero asset di Unieuro), ottimizzazione delle spese generali
. il rinnovamento della rete di vendita (nel 2012: 4 nuove aperture, 4 ristrutturazioni, 4 relocation, 2 acquisizioni. Entro aprile 2013 7 nuove ristrutturazioni). Da sottolineare soprattutto le re-location, operazione sconosciuta a molti retailer.

Gli investimenti nell’offerta al cliente sta dando buoni risultati. Le quote di mercato stanno crescendo nella maggior parte dei paesi, anche le vendite via internet sono in crescita. Parallelamente va avanti la riduzione dei costi.

Il problema degli orari di vendita
RetailWatch ha poi voluto approfondire il problema degli orari dei negozi nei centri commerciali, un progetto avviato da Cncc e Confimprese per arrivare a una nuova modulazione degli orari di apertura: a seconda del centro commerciale e della sua anzianità, del bacino di utenza, della categoria merceologica, della superficie. In pratica si rompe il tabù degli orari eguali per tutti: si veda a questo proposito l’intervista rilasciata da Mario Maiocchi a RetailWatch.

La gestione del personale
Vi consigliamo di leggere a proposito di gestione del personale:
Gabriele Belsito-Camilla Manzotti, Uscire dalla crisi ripartendo dalle persone, Franco Angeli, 16 euro. La case history racconta il progetto del Giro d’Italia e la valorizzazione dei singoli addetti di vendita della rete di negozi di Unieuro, un monito a tutto il retail per questi anni di riduzione delle vendite a proseguire investendo sui giovani (bravo Maiocchi).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.