Upim-Oviesse afferma Shaka, l’innovative beauty

Data:

Upim-Oviesse afferma Shaka, l’ innovative beauty

Maggio 2012. Upim-Oviesse afferma il suo concept Shaka-Innovative beauty. La bellezza, infatti, rappresenta uno dei settori chiave per reggere la concorrenza con un simile format, tal qual è Upim.

RetailWatch ha visitato il negozio di p.zza Corvetto a Milano, uno di quei negozi che ha dato molte soddisfazioni alla sfida dell’AD Stefano Beraldo. Il segmento della bellezza e del trucco in particolare è estremamente battagliato per l’espansione di tutte le insegne e sub brand presenti, una fra tutte Kiko del gruppo Percassi. Le presentazioni con appositi mobili e piccoli corner affermano il brand nella sua pienezza con un’offerta ampia e articolata, oserei dire fin troppo visibile per i pantoni di colore scelti. L’affermazione del brand, altrove forse più equilibrato, è però inficiata in un layout affollato di altre categorie e, tutto sommato, un po’ nascosta, con una agibilità dello spazio, come RetailWatch vuole documentare, problematica.

Punti di forza
Branding, Completezza dell’offerta, Arredamento

Punti di debolezza
Ergonomia e agibilità dello spazio, Non c’è traccia di politiche di sostenibilità, ma questo riguarda tutto il fast fashion e i suoi reparti, compreso quella della bellezza, che sembra ignorare una delle principali tendenze di orientamento del consumatore, ma, si sa, cogliere l’attimo (e le vendite) è la vera prerogativa del retail ad alta rotazione. Un vero peccato perché ci sarebbe molto lavoro da fare. L’area del beauty appare un po’ troppo piena, contornata da altre categorie merceologiche e l’ergonomia di visita ne soffre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.