Venditexmq, Ebit e giorni magazzino dei retailer italiani e mondiali

Data:

Venditexmq, Ebit e giorni magazzino dei retailer italiani e mondiali

Aprile 2018. Districarsi fra i numeri che le società di ricerche, gli uffici studi, le aziende rilasciano non è semplice. Mediobanca e il suo R&S rimane un punto di riferimento, con la quale abbiamo avuto modo di dialogare in passato soprattutto su alcuni indici che andrebbero resi più omogenei nel confronto (ipermercati con ipermercati, supermercati con supermercati, ecc.).
 
I dati di Mediobanca sono comunque al di sopra di qualsiasi fonte, per ampiezza e profondità di presentazione e di ragionamento.
 
Abbiamo preso alcuni indici delle aziende presenti nel suo campione.
 
Va tenuto presente che:
. nelle vendite per mq, il dato è totale. Nelle aziende multicanale andrebbe analizzato canale per canale, ma questo non è possibile, come già riferito.
. Nei giorni di magazzino, il dato è sempre influenzato dalla multicanalità. È chiaro che nelle aziende con ipermercati o comunque con una forte incidenza del non food, questo indice è maggiore.
 
Rimane comunque intatto il valore del grande affresco disegnato dai dati di Mediobanca e la possibilità di un confronto.
 
Sottolineerei soltanto il valore delle vendite per mq di Esselunga, nella tipologia di vendita del superstore, e di Mercadona (concept ibrido discount-supermercato).
 
Nei giorni di magazzino, nuovamente, va comparato Mercadona (la sua superficie media per pdv è di 2.012 mq) con Eurospin (superficie media ) e Lidl (superficie media per pdv ), anche se ovviamente il contesto italiano è differente da quello spagnolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.