Victorinox: brand ok, complementarietà meno

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Victorinox: brand ok, complementarietà meno

Novembre 2014. Victorinox, brand svizzero conclamato nella coltelleria, ha negli anni allargato il suo portafoglio merceologico e ha iniziato a sviluppare il retail con negozi diretti o shop in the shop.
 
RetaiWatch ha visitato il flagship di Soho a New York.
 

 
Location
Quartiere eccellente in tutti i sensi. Fino a qualche anno fa Soho era emergente poi con l’arrivo delle grandi griffe e dei brand internazionali è diventato uno status del retail e con questo approdo i prezzi degli affitti a mq sono aumentati.
 

 
Layout
Negozio a una luce, layout stretto e lungo. L’architetto è riuscito a muovere il percorso sin dall’inizio creando focus particolari sia con l’ausilio delle attrezzature sia con le informazioni e i contenuti. Nella prima parte del pdv infatti, Victorinox racconta la storia del suo brand, il suo divenire, la sua specializzazione e e la sua estensione.
 

 
Assortimento
Victorinox è un coltello multiuso adottato dall’esercito svizzero. Come dicevamo nel tempo ha allargato il suo portafoglio merceologico ed ecco gli orologi e i primi capi di abbigliamento U/D out door, in linea con il posizionamento, e poi molta gadgetteria, solida per il brand un po’ meno per l’extention line, fino ad arrivare al viaggio e alla valigeria. Tutti prodotti con materiali solidi, importanti, ben inteso che però, a nostro parere, hanno adombrato il core business del coltello.
 
Opinel, il brand sinonimo di coltello, ma alla francese, anch’esso nel tempo ha allargato il portafoglio prodotti, ma con circospezione, senza mai allontanarsi troppo dal focus merceologico primario.
 

 
Di fatto questo flagship è multimerceologico, e potrebbe andar bene, ma il brand fa fatica a rincorrere merceologie lontane fra loro, sembra quasi in affanno.
 
Atmosfera
A metà strada fra il museo (la parte storica e anche qualche esposizione murale vetrinata) e la boutique di lusso. L’immagine è comunque piacevole. I materiali utilizzati sono sintonici fra loro.
 

 
Prezzi
Di conseguenza elevati
 
Punti di forza
Brand con un elevato contenuto anche immateriale, Iniziale extention line, Location
 
Punti di debolezza
Troppa extention line
 
La sostenibilità di Victorinox, Soho, New York
Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   3
Naturalità    3
Organic-bio    nd
Artigianalità   3
 

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