Volantino-3, Luceri: nuovi contenuti e distribuzione

Data:


Volantino-3, Luceri: nuovi contenuti e distribuzione

Aprile 2013. Il volantino deve essere ripensato per opporsi al declino delle vendite in corso, l’efficacia promozionale diminuisce e il couponing prende nuovo slancio.
Il volantino, poi, deve essere riprogettato nei contenuti editoriali e nella distribuzione fisica territoriale. È la tesi di Beatrice Luceri, Associata di marketing dell’Università di Prama, presentata al convegno Promozioni efficaci? Le nuove frontiere del volantino, tenutosi a Parma alla fine di Aprile, promosso da Nielsen e dallUniversità degli studi di Parma.

Bisogna gestire la distribuzione sul territorio, spiega Beatrice Luceri.
Il volantino è una delle diverse risorse di marketing dell’impresa distributiva. Bisogna decidere gli investimenti e individuare i comparti territoriali dove l’insegna ha interesse a distribuire i volantini.
Le difficoltà di efficacia del volantino non risiedono tanto negli investimenti, quanto nella volontà politico-organizzativa dell’impresa.
Per far fronte alla competizione e all’attacco a una certa insegna in un dato territorio devo riorganizzare i contenuti del volantino, aderendo a quel dato territorio e la distribuzione fisica di questo strumento, per creare traffico.
Se, invece, la strategia è fidelizzare, devo progettare il volantino in un modo diverso e distribuirlo in un modo differente. È per questo che abbiamo realizzato un modello organizzativo flessibile che tenga in conto le diverse finalità di marketing dell’insegna, adattandosi al mezzo e al territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.