Volantino via web: i leader si sono già mossi

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Volantino via web: i leader si sono già mossi

Marzo 2012. Il futuro delle promozioni on line? E’ già presente! Il volantino cartaceo non scomparirà, ma sarà affiancato potentemente dal web che arriverà a pesare circa il 30% sugli investimenti in comunicazione della GDA.
Finalmente! Significa che noi di KlikkaPromo.it, non siamo più i soli a dirlo!
Ma cosa significa “aumenterà il peso di internet” per le catene GDA? Questo concetto, solo apparentemente banale, può infatti voler dire molte cose diverse fra loro, ad esempio:
– Investire per portare sempre più visitatori al proprio sito attuale, tramite le classiche forme di pubblicità sul web
– Rinnovare e arricchire i propri media per renderli più accattivanti e soprattutto fruibili anche da smartphone e tablet
– Potenziare i servizi offerti sul proprio sito se non fino all’e-commerce, magari fino a permettere l’ordine da casa e il ritiro in negozio come gli esperimenti di Auchan e Conad (di cui si da conto in un altro articolo sempre qui su Retail Watch) oppure la verifica della disponibilità di alcuni prodotti a punto vendita come da anni permesso da Decathlon o Ikea
– Adeguarsi alle regole del web che in tutti i settori, vedono il successo di “motori di ricerca” in grado di raccogliere e organizzare l’intera offerta del mercato, affiancando i siti dei singoli operatori (è già così dalle news ai mutui, dalle assicurazioni auto agli articoli di elettronica di consumo, dagli annunci immobiliari alle ricerche di lavoro: non ci sono ragioni per le quali la GDA possa rappresentare un’eccezione!)

Integrazione on line a 360°
Va da sé che queste scelte sono largamente integrabili fra loro fino a formare una strategia e un piano di comunicazione online. Dirottare il 30% del proprio investimento attuale, solo per comprare traffico e far visualizzare il pdf del volantino sul proprio sito, non basta e non potrà bastare. I clienti dei supermercati già oggi cercano in rete informazioni sulle offerte e le promozioni in corso, in molti “luoghi” diversi e con modalità variegate: le catene di successo devono essere pronte a farsi trovare in tutti questi punti di contatto, con le informazioni giuste e corrette per ciascun contesto, rispondendo alle esigenze di un’utenza internet che sempre di più coincide con la clientela dei negozi fisici.
Nel nostro Paese sono infatti già oggi 30 milioni le persone che ricercano informazioni online prima di spendere i propri soldi e, dopo molti settori (es. mutui, viaggi, case, assicurazioni…) tale tendenza sembra aver coinvolto anche il campo della GDO.

Servire il cliente web
E’ dunque estremamente riduttivo pensare che “migrazione del volantino sul web” possa significare solamente “trasformare il proprio volantino in un pdf e pubblicarlo sul proprio sito”: questo è già avvenuto e ha già dato tutti i frutti che poteva dare. Limitarsi a questo, è un po’ come immaginarsi il sito web di un quotidiano con la scansione pdf del giornale cartaceo: qualcuno si immagina così un sito di notizie? Ovviamente no. La nostra tesi in KlikkaPromo.it è che l’utente web che cerca informazioni in rete, vada servito andando ben oltre la semplice pubblicazione online del volantino cartaceo, consentendo piuttosto funzionalità e attività più evolute. Si tratta di una tesi fortemente supportata da una survey online, da noi compiuta su un campione di migliaia di utenti e di imminente pubblicazione, da cui sono emerse importanti conferme in tal senso.
Inoltre, non bisogna sottovalutare la costante crescita di dispositivi mobile, come smartphone e tablet. Anche in questo caso sono i mercati più avanzati, come gli Stati Uniti, a fornire i dati più interessanti: oltre il 50% delle persone che fanno uso di smartphone all’interno dei supermercati, lo fa per informarsi sui prezzi dello stesso prodotto in altre catene; mentre un altro 35% utilizza applicazioni che consentono di recuperare le informazioni sui prodotti attraverso la scansione del loro codice a barre. Non dimentichiamo che l’Italia è ai primi posti per diffusione di smartphone: già oggi sono nelle tasche di 21 milioni di italiani, come certificato in questi giorni da una ricerca del Politecnico di Milano.

Un’applicazione gratuita
Anche l’uso di cellulari smartphone fa a pugni con la visualizzazione del volantino, di difficile lettura perfino sugli schermi più grandi. Per questo KlikkaPromo ha realizzato una applicazione mobile (gratuita per l’utente) che consente invece, di avviare la ricerca dei prodotti per parole chiave oppure tramite scansione dei barcode, per scoprire dove sono in offerta in quel momento nei negozi più vicini.
I retailers più dinamici vedranno in questo crescente attivismo online del consumatore, un’opportunità per acquisire nuovi clienti e stimolare i già clienti; gli altri vedranno solo la minaccia e, adottando un atteggiamento conservativo e di resistenza ne subiranno solo le conseguenze negative. Non a caso, i leader del settore si sono già mossi esattamente in questa direzione. E gli altri?

Luciano Mazzone – AD di KlikkaPromo.it

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