Vuitton-Gehry: brand di Fondazione e della Francia

Data:


Vuitton-Gehry: brand di Fondazione e della Francia

Novembre 2014. Ha aperto alla fine del mese scorso Cristal Palace del Bois de Boulogne, La Fondation Louis Vuitton progettata da Frank Gehry, dedicata all’arte contemporanea. Oltre 1.500 tonnellate di acciaio, 11mila metri quadrati di spazio, 3.600 pannelli in vetro, legno e acciaio. Più di una terrazza si affaccia sul Bois, altre sul parco del Jardin d’Acclimatation.
 
Negli intenti della Fondazione il Palace ha due scopi: fare una installazione permanente dell’opera di Gehry e dall’altra ospitare mostre di arte.
 
La creazione è un viaggio: dice il payoff dell’installazione e il viaggio è quello della modernità visto attraverso l’architettura e l’arta moderna.
 
Al livello terra il viaggio inizia dalla genesi del progetto del Palace: si scarica una App (FondationLouisVuitton) e si inizia la visita, la guida è direttamente lo smartphone, con auricolari eco-sostenibili forniti dalla Fondazione. La bustina che li contiene ospita dei sempi che, se vengono piantati, fanno sbocciare dei fiori (un segno della visione eco-sostenibile del progetto).
 
Tutti gli elementi che compongono l’architettura sono uno diverso dall’altro e sono stati prodotti in diversi paesi.
 
È la rottura degli schemi ma il progetto vuole scomporsi e ricomporsi in continuazione, come il filmato di RetailWatch vuole dimostrare.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.